TRAGICO INCIDENTE
«Ema e Michele, il rombo ora arriverà dal cielo»
Fissata la data dei funerali dei due amici
Il giorno dopo il tremendo incidente della notte fra giovedì e venerdì, Saronno e Caronno si risvegliano in lutto per la morte di Michele Forastieri, 22 anni, e dell’amico del cuore Emanuele Accomando, 24 anni. Una tragedia, quella della loro auto che si è schiantata contro un albero su viale Europa, che ha unito le due comunità: in queste ore sono in tanti a stringersi al dolore delle famiglie che piangono i ragazzi. Sul luogo dell’impatto, una scarpata dirimpetto il parcheggio di un centro commerciale, è un peregrinare di amici, parenti e conoscenti, i quali posano mazzi di fiori e sostano qualche istante per pregare o rivolgere un pensiero ai due ragazzi.
Un cuore grande
A Caronno due bar che erano frequentati da Michele ed Emanuele. Uno è il Black&White di via Pio XI, il cui titolare Egidio Di Modica li ricorda come «due bravissimi ragazzi, con tanta voglia di fare e divertirsi. Erano grandi amici: spesso si fermavano qui a bere e a chiacchierare, parlando di motori. Le auto e le moto erano la loro grande passione». Davanti al bar di piazza Vittorio Veneto, a poca distanza, c’è un gruppo di giovani che conoscevano – chi più chi meno – le due vittime dell’incidente. Non hanno granché voglia di parlare: «Non ci sono parole», dice un ventenne, mentre altri si limitano a commentare: «Michele ed Emanuele si volevano un gran bene, senza poter immaginare che se ne sarebbero andati insieme». Nel bar gli avventori confermano: «Due ragazzi d’oro, eccezionali e dal cuore grande, con una passione per i motori».
Il ricordo di Bariola
Ha voluto ricordarli anche il Comitato Pro Bariola, frazione dove di fatto abitava Emanuele Accomando, anche se la sua strada si trova sul territorio di Garbagnate Milanese: «In particolare Emanuele abitava in via Barianello ed era un bariolese a tutti gli effetti – precisa il presidente Fulvio Zullo – Il nostro comitato porge le più sentite condoglianze alle famiglie. Che i due ragazzi riposino in pace». «Conoscevo Emanuele fin da piccolo – racconta un coetaneo sulla pagina social di Bariola - Senza troppi grilli per la testa, grande lavoratore, una passione sfrenata per tutto ciò che aveva un motore, con una grande praticità e capacità di mettergli mano. Mi salutava sempre quando mi vedeva e adesso gli faccio io un grande saluto: fai buon viaggio Ema, sentiremo il rombo dei tuoi motori anche da lassù».
I funerali
Dopo le autopsie disposte dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, saranno celebrati i funerali: quello di Emanuele alle 10.30 di martedì 10 nella chiesa del Beato Schuster a Garbagnate Milanese; quello di Michele Forastieri alle 10.30 di mercoledì 11 febbraio nella chiesa di Sant’Alessandro a Caronno Pertusella.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola domenica 8 febbraio
© Riproduzione Riservata


