IL DIBATTITO
«Esercito per garantire la sicurezza a Busto»
Proposta del consigliere comunale Lanza

«Chiediamo che anche a Busto venga attivata l’operazione “Strade sicure”. Sarebbe un deterrente importante nelle zone più a rischio». A parlare è Marco Lanza, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale (il nuovo gruppo azzurro debutterà in sala esagonale nell’assise civica del 18 settembre).
Forza Italia dunque riparte dal tema sicurezza, molto sentito a Busto dopo gli episodi verificatisi in città (soprattutto in centro) negli ultimi mesi. Anche nei giorni scorsi le cronache hanno registrato un’aggressione in piazza Garibaldi e una zuffa in via Miani, a pochi passi dal Comune. «Voglio premettere che a Busto non esiste un’emergenza sicurezza: la situazione è ancora sotto controllo – osserva Lanza, già capogruppo della lista Antonelli -. Ma non bisogna aspettare che le cose precipitino. Uno strumento come “Strade sicure” sarebbe un deterrente notevole, e nel contempo costituirebbe un supporto prezioso per le forze dell’ordine, storicamente alle prese con carenze di organico».
Per il capogruppo di Forza Italia, la presenza dei militari nei punti più caldi della città servirebbe non poco a dissuadere delinquenti e teste calde dal compiere azioni come quelle viste più volte negli ultimi mesi: «Lo dico in un’ottica di prevenzione – sottolinea Lanza -. “Strade sicure” sta funzionando bene in città come Varese e Como, perché non avviare l’operazione anche a Busto? Avere cinque o sei uomini in punti strategici come piazza Garibaldi, ma anche nelle periferie, sarebbe sicuramente d’aiuto. Auspico che l’amministrazione possa farne richiesta al Prefetto che, ne sono certo, prenderebbe seriamente in considerazione quest’istanza».
© Riproduzione Riservata