CONTI IN TASCA
Euro debole su franco svizzero e dollaro
La divisa elvetica vale 1,06 euro. I dazi Usa spingono la moneta unica ai minimi

Apertura di settimana, oggi, lunedì 3 febbraio, col franco svizzero forte e col dollaro che raggiunge il massimo storico sull’euro.
La divisa elvetica è a 1,06: tradotto significa che 100 franchi svizzeri valgono 106 euro. L’analisi è sempre la stessa: col franco così robusto, traggono vantaggio i frontalieri, il cui stipendio è pagato in moneta rossocrociata, e le attività commerciali lombarde di confine che dovrebbero ricevere maggiore clientela ticinese, pur coi limiti ora ridotti della spesa (franchigia) consentita agli svizzeri in Italia. E dire che a maggio dello scorso anno, l’euro aveva avuto un’impennata fino ad arrivare al rapporto 1 a 1 col franco. Poi la discesa, ancora.
E poi il dollaro. La minaccia del presidente americano Donald Trump di varare dazi anche contro l’Europa affonda l’euro ai minimi da più di due anni sul dollaro. La moneta unica è scivolata fino a toccare 1,0141 sul biglietto verde, il punto più basso da metà novembre 2022. Dopo aver recuperato un pò di terreno, l’euro cede l’1,3% e scambia a 1,023.
© Riproduzione Riservata