DISAGI
Fagnano Olona, chiuse le poste
Saranno chiuse da oggi fino a metà settembre per lavori di restyling degli uffici

Disagi in vista per raccomandate e pacchi: le poste sono state chiuse oggi, martedì 20 giugno, e lo rimarranno fino a metà settembre.
IL PROGETTO
Parte il restyling degli uffici di via Piave nell’ambito di “Polis - Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane approvato dalla Commissione europa nell’ambito del Piano Complementare al Pnrr per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei Comuni con meno di 15mila abitanti. Con i nuovi servizi “Sportello Unico” si vuole superare il digital divide e semplificare la vita dei cittadini nei centri più piccoli e meno raggiungibili e assicurare le medesime opportunità tra gli abitanti dei grandi e dei piccoli centri.
L’OBIETTIVO
Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale guidata da Marco Baroffio ha ricevuto la comunicazione dalla direttrice della filiale fagnanese Cristina Giovannelli per poi darne notizia alla comunità. «L’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide», spiegano da Poste Italiane. I lavori saranno eseguiti durante l’estate come spesso accade, in modo da avere un impatto minore sulla comunità.
LA SEDE TEMPORANEA
I fagnanesi saranno costretti a spostarsi a Olgiate Olona, Cassano Magnago e Solbiate Olona. In particolare per garantire la continuità di tutti i servizi ai fagnanesi, sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Postale di Olgiate Olona di via Oriani, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. Inoltre la sede postale di Olgiate Olona è dotata anche di uno sportello bancomat, i clienti potranno ritirare la corrispondenza e i pacchi non consegnati per assenza del destinatario, ed effettuare le operazioni per i titolari di conti e libretti. Mentre per tutti gli altri servizi i cittadini di Fagnano possono fare riferimento anche a Cassano Magnago e Solbiate. In particolare l’ufficio di Cassano Magnago è in via Aldo Moro, aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35; l’ufficio postale di Solbiate Olona in via Matteotti è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35.
LA RIAPERTURA
«La riapertura dell'ufficio postale è prevista entro la prima metà del mese di settembre», spiegano da Poste in una nota, «Poste Italiane conferma non solo la missione al servizio del sistema Paese ma anche il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori». Il progetto di ristrutturazione ha avuto l’autorizzazione della Commissione Europea a fine ottobre 2022, dopodiché i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in 300 uffici in tutta Italia ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis.
© Riproduzione Riservata