MILANO
Fastweb+Vodafone, trimestre stabile, ricavi -0,4% (2)
(ANSA) - MILANO, 08 MAG - Il percorso di progressiva
integrazione di Fastweb e Vodafone Italia prosegue. Guardando ai
risultati per segmento commerciale nel residenziale,
"caratterizzato da una pressione competitiva elevata" sottolinea
una nota, i ricavi complessivi si attestano a 854 milioni
(-2,6%) e "prosegue il trend di contrazione dei ricavi da
connettività mentre i ricavi generati dai servizi beyond the
core evidenziano una crescita, confermando il progressivo
spostamento del mix verso soluzioni a maggiore valore aggiunto".
I clienti mobili si attestano a 15 milioni 932 mila (-2,6%) e i
clienti fissi a 4 milioni 715 mila (-4,2%). A fine marzo, a un
anno dal lancio dell'offerta, i clienti residenziali che hanno
sottoscritto Fastweb Energia sono 69mila, in aumento del 15%
rispetto alla fine del 2024.
In crescita la Business Unit Enterprise con ricavi
complessivi a 800 milioni di euro (+2,7%); i ricavi da servizi
a valore aggiunto derivanti dall'offerta di soluzioni basate sul
Cloud, l'IoT, cybersecurity e Mobile Private Network (MPN) sono
cresciuti del 9,2% a 202 milioni. Il segmento Wholesale registra
un deciso aumento, pari al 34,4%, del numero di linee a banda
ultralarga fornite agli altri operatori nazionali che raggiunge
quota 968 mila mentre sul mobile è in fase di accelerazione il
passaggio dei clienti CoopVoce sulla rete di Vodafone Italia. I
ricavi si assestano a 164 milioni, in flessione del 4,1% per via
della focalizzazione su servizi core e la conseguente
dismissione di alcune attività a bassa marginalità. Continuano
gli investimenti sulla rete mobile 5G che raggiunge a fine marzo
il 78% di copertura della popolazione nazionale e quella in
fibra FTTH raggiunge il 52% del territorio nazionale.
Anche sotto il profilo della sostenibilità, Fastweb+Vodafone
ha confermato, in linea con la strategia ESG del gruppo
Swisscom, l'ambizioso obiettivo di diventare Net Zero Carbon
entro il 2035, lo sviluppo di un percorso di digitalizzazione
inclusivo grazie ai corsi gratuiti della Fastweb Digital Academy
e un impegno crescente nella lotta contro la violenza di genere.
(ANSA).
© Riproduzione Riservata