IL CALENDARIO
Febbraio di scioperi: oggi i treni, il 16 gli aerei
Corse a rischio fino alle 2 di domani. Tra due settimane si fermerà per 24 ore il personale di Ita Airways, il 27 e 28 quello delle Fs
Trasporti di nuovo a rischio a febbraio per una ventina di scioperi, la maggior parte locali, provinciali e regionali, ma con due stop nazionali di 24 ore per aerei e treni. La prima agitazione è già scattata alle 3 di questa mattina, lunedì 2 febbraio, con proteste nel settore ferroviario a livello regionale che coinvolgono anche la Lombardia.
TRENI A RISCHIO
Dalle 3 di oggi e fino alle 2 di domani, martedì 3 febbraio, saranno possibili ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia a causa di uno sciopero proclamato dal sindacato Orsa. Trenord comunica che: «Viaggeranno i treni durante le fasce orarie di garanzia, dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 e dalle ore 21. Lo sciopero potrà avere ripercussioni sull’offerta programmata; tuttavia, si prevede un servizio attivo sull’intera giornata». Inoltre, nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per la linea RE54 (da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1); Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
MESE CALDO
Ma ci sono altre date da segnare in rosso sul calendario. Lunedì 16 per uno sciopero di 24 ore che riguarderà il trasporto aereo, in particolare Ita Airways e gli aeroporti lombardi di Linate e Malpensa. Interessato il personale di Ita Airways (proclamazione di Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl/Anpac/Anp), della società Alha Aeroporto di Milano Malpensa (Cub), della Airport handling di Milano Linate e Malpensa (Cub) e gli assistenti di volo della Vueling airlines (Filt Cgil e Anpac). Si fermerà per 4 ore il personale di terra e di volo di Ita Airways (Usb lavoro privato).
Venerdì 27 e sabato 28 lo stop nazionale per l’intera giornata dei treni. Per un’assemblea si fermerà il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato a partire dalle 21 del 27 febbraio.
Un’altra protesta per l’intera giornata del 6 febbraio riguarderà il settore marittimo: l’Usb lavoro privato ha indetto lo stop dei lavoratori del settore portuale.
© Riproduzione Riservata


