IL CANTIERE
Ferrovia Malpensa-Sempione, ecco i muri del nuovo tunnel
È in corso la costruzione della galleria artificiale nei pressi del crossodromo del Ciglione. L’attivazione della linea è prevista per i Giochi del 2026

Avanza il cantiere per la realizzazione del collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa e la linea del Sempione all’altezza di Gallarate.
I MURI DEL NUOVO TUNNEL
La società Salc che sta portando avanti i lavori ha pubblicato questa mattina, venerdì 22 marzo, le immagini della posa in opera dei muri prefabbricati della galleria artificiale GA06. Si tratta del tunnel lungo circa 300 metri che deve essere realizzato, approssimativamente, all’altezza del crossodromo del Ciglione, molto vicino allo scalo.
Il progetto che sta prendendo forma è stato promosso da Ferrovienord in partnership con il gestore aeroportuale di Malpensa, la Sea, e vale complessivamente 257.553.700 euro. L’ultima previsione, fatta lo scorso dicembre, fissa l’attivazione del collegamento entro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. L’opera viene finanziata in buona parte grazie a fondi regionali ed europei, a cui si aggiungono risorse ministeriali, compreso un finanziamento legato all’evento olimpico.
IL PROGETTO PER COLLEGARE MALPENSA ALLA LINEA DEL SEMPIONE
La galleria su cui stanno lavorando gli operai è solo una parte del tracciato in costruzione, lungo 4,4 chilometri verso Gallarate, più 1,1 di raccordo verso Casorate Sempione. Non si tratta dell’unico tunnel previsto. Per un altro tratto, invece, i binari correranno in trincea. A dicembre del 2023 è stato deviato il Sempione, a Gallarate, per consentire le operazioni di cantiere nel tratto più vicino alla linea ferroviaria esistente.
© Riproduzione Riservata