IL CASO
Festa di Sant'Eusebio, con bagni in primo piano. «Soluzione temporanea»
Proteste per il posizionamento delle toilette chimiche. Ma il sindaco risponde alle critiche

È uno dei punti di maggior passaggio nonché uno degli scorci più fotografati - e instagrammati - nei giorni della storica festa. Ma quest’anno è stato scelto come location per i bagni chimici collocati in occasione dell’evento.
Nei giorni in cui va in scena la Festa di Sant’Eusebio, accanto all’omonima chiesetta, arrivano proteste da Casciago per la scelta di posizionare le toilette mobili a pochissima distanza dall’edificio sacro.
In passato queste strutture - preziose e indispensabili - venivano posizionate in un punto più distante, mentre quest’anno la scelta è stata diversa.
«L’erba è stata tagliata e si è provveduto anche alla disinfestazione - spiegano da Casciago -, peccato che poi siano comparse queste toilette proprio a pochi passi dalla chiesa, in uno dei punti più apprezzati per scattare fotografie all’edificio illuminato e al campanile».
LA REPLICA DEL SINDACO DI RETO
I bagni sono stati spostati e non ostruiscono più la vista della chiesetta: insomma, anche per quest’anno, le foto sono salve e il “popolo di Instagram” può tirare un sospiro di sollievo. Ma dal sindaco di Casciago Mirko Reto arrivano tutte le rassicurazioni del caso in merito al fatto che quella non era comunque la soluzione definitiva: «I bagni chimici sono stati appoggiati temporaneamente sulla strada in attesa della loro naturale collocazione come tutti gli anni nei prati adiacenti a Sant’Eusebio», ha spiegato su Facebook.
© Riproduzione Riservata