IL LANCIO
Figurine Calciatori, che passione!
La collezione Panini più amata di sempre in tour anche nelle piazze del Varesotto. Ieri a Milano presentato il nuovo album

Le figurine “Calciatori” targate Panini sembrano resistere a tutto e a tutti. Anzi, ormai sempre di più, rappresentano un fenomeno intergenerazionale.
IL LANCIO DEL NUOVO ALBUM
E dopo lo stop della pandemia, in corrispondenza con il lancio di ieri, giovedì 12 gennaio, del nuovo album 2022-23, presentato nella sede della Lega Calcio a Milano alla presenza tra gli altri di ex campioni del calibro di Ciro Ferrara e Vincent Candela, ecco l’annuncio del ritorno nelle piazze, anche in provincia di Varese, dei Panini tour, un happening che dal 2009 ad oggi ha coinvolto milioni di collezionisti. Naturalmente di tutte le età.
LE FIGURINE
Sono 667 le figurine dell’edizione numero 62 dell’album da raccogliere in 132 pagine piene di dati, curiosità e statistiche. Ogni bustina in vendita contiene 5 figurine. La prima figurina del nuovo album è dedicata a Bruno Bolchi, ex difensore dell’Inter (ma chiuse la carriera nei primi anni Settanta giocando nella Pro Patria) recentemente scomparso, nonché primo giocatore italiano ritratto su una figurina Panini.
L’OBIETTIVO
«L’obiettivo è di coinvolgere sempre di più il pubblico giovane, per questo abbiamo ridotto il numero di figurine di circa il 10% anche per favorire il completamento dell’album», ha dichiarato Alex Bertani, nuovo direttore mercato Italia di Panini, gruppo che nel 2021 ha superato 1,3 miliardi di dollari di fatturato globale, con distribuzione in più di 150 Paesi e un organico di oltre 1.200 dipendenti. «Ciò detto, il cuore restano i calciatori di Serie A, togliendo alcuni orpelli dell’anno passato».
UNA COLLEZIONE ANCHE DIGITALE
Confermata la “Panini Digital Collection”, la piattaforma sulla quale registrare il codice reperibile nei coupon contenuti in ogni bustina e che quest'anno, oltre alle figurine dei giocatori dei tre gironi della Serie C, offre la possibilità di avere le figurine delle protagoniste della Serie A Femminile da collezionare nell'album Calciatrici. Sia per le raccolte delle Serie C sia per la Serie A Femminile, una volta completata la raccolta digitale, i collezionisti potranno ordinare la versione fisica, album con tutte le figurine.
© Riproduzione Riservata