ACCANTO AI GIOCHI
Finanza sulle Olimpiadi: parcheggiatori in nero e B&B abusivo
Titolare denunciato e sanzioni da 77mila euro. Non era stato pagato neppure il canone radiotelevisivo e i clienti non erano registrati nell’elenco per la questura
Dove c’è un evento c’è anche chi se ne approfitta. Così le Olimpiadi invernali sono diventate l’occasione di speculazione illecita per chi opera nella ricettività, nella ristorazione, nei trasporti.
ABUSIVISMI
Malpensa fino a domenica sarà uno snodo strategico per atleti, tifosi, delegazioni straniere, capi di Stato (il presidente Usa Donald Trump è ancora indeciso se arrivare per la finale di hockey) e la guardia di finanza monitora l’indotto. Nei giorni scorsi le fiamme gialle hanno ispezionato un parcheggio di Cardano al Campo che aveva fatto sorgere dubbi sulla sua trasparenza. E infatti i militari hanno trovato quattro lavoratori in nero, pagati spannometricamente in contanti e privi di qualsiasi copertura. Non solo. Dando uno sguardo al sito web dell’attività, gli investigatori hanno scoperto che i titolari avevano avviato un business alberghiero, ancorché modesto. C’erano due camere da letto e l’allestimento tipico di una struttura ricettiva. Peccato però che era sconosciuta al fisco: non era stata presentata al Comune la segnalazione certificata di inizio attività, la cosiddetta Scia né era stata compilata la registrazione degli ospiti sul portale Alloggiatiweb della questura di Varese.
BEFFATA LA RAI
Non sono bei momenti per l’informazione pubblica, le olimpiadi hanno messo in crisi il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca che proprio ieri, giovedì 19 febbraio, ha rassegnato le dimissioni: la telecronaca della cerimonia di apertura passerà alla storia. Ebbene, la guardia di finanza, ispezionando tra le carte del parcheggio-albergo, ha scoperto l’evasione del canone televisivo. C’erano ben due televisioni nelle camere ma non erano state dichiarate. Certo, a conti fatti lo spettacolo del 6 febbraio non meritava la gabella, ma ciò non esime il contribuente dal rispetto della legge. Il titolare dell’attività è stato denunciato per tutte le violazioni riscontrate in materia di Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e sanzionato per gli illeciti amministrativi per un totale di 77mila euro. Gli accertamenti delle fiamme gialle sul business delle olimpiadi proseguiranno fino alla chiusura di Milano-Cortina 2026. Ma il Comando provinciale non abbasserà la guardia nemmeno con il ritorno alla normalità perché Malpensa è sempre una ghiotta opportunità per i furbetti.
© Riproduzione Riservata


