L’OMAGGIO AL CAMPIONE
Fiori bianchi e maglia bianconera
Nel Salone Estense la camera ardente per il saluto a Pietro Anastasi. Il governatore Fontana: «Amico di tutti, non si è mai sentito un fenomeno»

La maglia bianconera della Juventus. Una foto incorniciata di Pietruzzo, in giacca e cravatta, che saluta, felice. E poi i fiori bianchi. Il feretro è nel Salone Estense.
Oggi, domenica 19 gennaio, dalle ore 10 alle 17, la camera ardente per rendere omaggio a Pietro Anastasi, campione di Varese e Juventus, scomparso venerdì sera, 17 gennaio, all’età 72 anni, a causa di una inesorabile malattia, la Sla.
I funerali verranno celebrati domani, lunedì 20 gennaio, alle 15.30 nella basilica di San Vittore.
Già da questa mattina, tanti gli amici, i tifosi e le autorità che sono arrivati in municipio per testimoniare l’affetto a Pietruzzo e porgere le condoglianze alla moglie e ai due figli di Anastasi. Tra i primi, il sindaco di Varese, Davide Galimberti.
Alle 11, l’arrivo del governatore della Lombardia, il varesino Attilio Fontana, quasi in contemporanea con l’ex parlametare del Pd, Daniele Marantelli.
Fontana si è intrattenuto a lungo a parlare con Anna, la moglie di Anastasi.
«Un grande campione, ma soprattutto una grande persona - ha detto di Anastasi il presidente Fontana -. Una persona sempre disponibile, amico di tutti, che mai si è sentito un fenomeno, nonostante la notorietà e i successi sportivi. Va apprezzato anche per questo. Anastasi ha trasmesso il sogno di un’epoca che ce l’ha fatta, nel suo caso col calcio, partendo dal Sud».
© Riproduzione Riservata