VERSO IL VOTO
Fontana: «Disponibile a continuare il lavoro in Regione»
Il presidente esce allo scoperto dopo i “rumors” sulla candidatura di Letizia Moratti e dopo il vertice leghista a Palazzo Lombardia

«Ho confermato la disponibilità a continuare il mio lavoro per la grande comunità lombarda, che è molto più di una Regione». Lo ha ribadito con un post su Facebook il presidente lombardo Attilio Fontana.
«Sono tanti ed importanti i progetti da portare avanti insieme in Lombardia» ha aggiunto parlando per esempio delle «Olimpiadi del 2026, dei nuovi treni per l’ammodernamento della flotta regionale, della riforma della sanità territoriale e dell’Autonomia».
Senza dimenticare «le sfide della transizione ecologica per il territorio più produttivo d’Italia e la semplificazione per imprese e famiglie - ha continuato - la Lombardia, locomotiva d’Italia, realizzerà questi e molti altri progetti: io sono a disposizione dei lombardi».
Una presa di posizione ufficiale, da parte del governatore, all’indomani dei “rumors” sulla possibile candidatura di Letizia Moratti, attuale vice-Fontana e assessore al Welfare, e del vertice leghista nell’ufficio dell’ex sindaco di Varese a Palazzo Lombardia al termine del quale Matteo Salvini (presente con Giancarlo Giorgetti e il coordinatore lombardo Fabrizio Cecchetti) ha sottolineato come Fontana sia “il candidato naturale” in vista delle elezioni regionali del 2023.
I PROBLEMI DEL CENTRODESTRA
«Credo che i leader del centrodestra si incontreranno a breve e risolveranno anche questo problema». Così è intervenuto nel primo pomeriggio il presidente lombardo Attilio Fontana parlando a Palazzo Pirelli della sua ricandidatura. «Non siamo ancora stati in giunta», ha risposto Fontana a chi chiedeva se ci sono tensioni nella squadra regionale. «Non abbiamo ancora avuto occasione di confrontarci e non ho sentito nessuno - ha aggiunto - perché gli alleati li avevo sentiti in precedenza. Sia la Meloni sia la Santanchè sia Berlusconi, tutti quanti avevano già ribadito il loro sostegno a me. Si sentiranno i segretari ma per affrontare altri problemi». Le dichiarazioni di Letizia Moratti «un po’ mi hanno sorpreso, ma ad ogni modo ho detto che sono disponibile e ieri il mio partito mi ha ufficialmente incaricato di andare avanti. Quindi ribadisco che voglio portare avanti il lavoro iniziato in questi cinque anni» ha aggiunto Fontana parlando a margine della seduta del Consiglio regionale. «Io ero già pronto da tempo e avevo dato la mia disponibilità - ha concluso - a questo punto, visto che anche gli alleati mi sostengono, è chiaro che riparto con determinazione».
MORATTI IN ATTESA
«Io ho semplicemente dato la mia disponibilità, anche chiarendo una situazione, alla coalizione del centrodestra. Quindi adesso aspetto di vedere quali sono le posizioni di tutta la coalizione del centrodestra». Lo ha spiegato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ribadendo la sua disponibilità a candidarsi alla presidenza della Regione, a margine dell’evento Cities changing diabetes action plan che si è tenuto a Palazzo Marino. Ai giornalisti che le hanno chiesto se ha sentito Silvio Berlusconi la vice presidente ha risposto, «no, per il momento non ho sentito nessuno, a parte Salvini ieri».
© Riproduzione Riservata