SANITÀ
Fontana e Moratti a Gallarate e Busto
I vertici di Regione Lombardia inaugureranno nuove strutture nei due ospedali: un ritorno dopo una settimana

La sanità varesina - in particolare quella relativa al territorio di competenza dell’Asst Valle Olona - al centro dell’attenzione dei vertici regionali. A poco più di una settimana dall’ultimo “passaggio” (è datata 26 aprile l’inaugurazione della Casa di comunità di Tradate) tra poco più di 24 ore il presidente della giunta regionale Attilio Fontana e la sua vice, nonché assessore al Welfare, Letizia Moratti, torneranno per due momenti importanti in programma a Gallarate e Busto Arsizio. Fontana e Moratti, infatti, inaugureranno domani, mercoledì 4 maggio, la nuova Terapia intensiva del Sant’Antonio Abate e il nuovo acceleratore della Radioterapia dell’ospedale di Busto.
Il programma prevede alle 16 il taglio del nastro e la benedizione del reparto a Gallarate, l’incontro con gli operatori e la visita dei nuovi spazi; alle 16.50 il taglio del nastro, la benedizione della nuova strumentazione in Radioterapia, l’incontro con gli operatori e la visita al reparto.
Momenti di “crescita” e di consolidamento di due strutture da tempo al centro dell’attenzione anche in relazione al progetto di nuovo ospedale unico sulla cui nascita gravano tanti dubbi quantomeno in relazione alla tempistica. Il timore dello smantellamento, o quanto meno del depauperamento, dei due attuali ospedali, è al centro di polemiche da parte di cittadini, comitati e rappresentanti di amministrazioni locali. Sul futuro della sanità bustocca e gallaratese, la Regione è infatti chiamata a dare garanzie non solo in merito al maxi progetto che comunque non vedrà la luce prima di alcuni anni, ma anche a strutture dalla tradizione e dalla storia importante come il Sant’Antonio Abate e l’ospedale di Busto.
© Riproduzione Riservata