VALLE ANZASCA
Frana sulla statale per Macugnaga. Tragedia sfiorata
Lo smottamento in località Molini. Strada chiusa

Tragedia sfiorata in Valle Anzasca. Ancora una frana, ancora in Ossola. E’ successo nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 12 febbraio, lungo la statale 549 di Macugnaga in un orario in cui l’arteria era particolarmente trafficata. Lo smottamento si è verificato infatti alle 17, precisamente al km 8,400, in località Molini, nel territorio comunale di Calasca Castiglione.
Fortunatamente nessun mezzo è rimasto coinvolto ma il rischio corso da chi percorreva la statale in quegli istanti è stato altissimo.
Il risultato è un’ingente quantità di terra e sassi che hanno invaso la carreggiata. La strada è stata immediatamente chiusa al transito in entrambe le direzioni e si è subito formato un serpentone di auto: una coda di oltre un chilometro.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri e stanno già lavorando operai e tecnici di Anas per consentire la riapertura in sicurezza nel più breve tempo possibile. Questa mattina, martedì 13 febbraio, è previsto un sopralluogo da parte del geologo che dovrà valutare la stabilità del versante montano.
Meno di un mese fa si era registrata la caduta di un masso sulla strada per Macugnaga.
© Riproduzione Riservata