L’APPUNTAMENTO
Gallarate, a teatro con i nonni
La compagnia Arione De Falco racconta un incontro tra generazioni oggi al teatro delle Arti
A teatro con i nonni per la loro festa. Al teatro delle Arti di Gallarate oggi, sabato 1° ottobre alle 15.30, la Compagnia Arione de Falco racconta un incontro tra generazioni per dipingere il rapporto tra infanzia e vecchiaia.
“Oggi. Fuga a quattro mani per nonna e bambino”, diretto e interpretato da Annalisa Arione e Dario de Falco con musiche di Enrico Messina, è la storia rocambolesca di un bambino e di un’anziana signora che senza saperlo si stanno cercando e che si prendono per mano in una notte di luna, iniziano a camminare insieme e a riempire la memoria d’amore e di giochi. I due personaggi in scena, il giovane e bravissimo pianista Marco e la vecchia e sempre più smemorata Lina, rivivono la storia del loro primo incontro, quando lui era bambino di sette anni scappato di casa per le continue liti tra i genitori e lei un’anziana a sua volta fuggita da una casa di riposo.
Si tratta del primo dei sei appuntamenti a cadenza mensile del sabato pomeriggio che rappresentano la rassegna per bambini e famiglie che quest’anno il teatro delle Arti ripropone in modo articolato e legandosi a temi e a momenti particolari. In questo caso, la festa dei nonni, con uno spettacolo che mette al centro della narrazione proprio nonni e bambini. Ad accompagnare i due attori sul palco non c’è alcuna scenografia, ma solo un tappeto musicale composto da musiche al pianoforte che spaziano da arie di Gershwin ad altre dello stesso Enrico Messina: l’invito al pubblico è in continuazione quello di immaginare oggetti, incontri, situazioni. Così si viene condotti in un viaggio sghembo, stralunato, una vera e propria fuga, come recita il titolo, in una città qualsiasi, con due protagonisti di cui colpisce l’innocenza e l’amicizia fatta di promesse, di aiuto, di sostegno che trova “casa” in una dimensione di immensa tenerezza che coinvolge e commuove.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al costo compreso tra i 5 e i 10 euro, ma è possibile anche abbonarsi all’intera rassegna di sei appuntamenti (25/50 euro).
Inoltre per il terzo anno consecutivo è confermata la scuola di teatro del Teatro delle Arti, con corsi anche per i bambini a partire dai 5 anni, e che nei primi due anni ha raggiunto, tra piccoli, adolescenti e adulti, il numero di oltre cento allievi. Info: contatti@teatrodellearti.it.
© Riproduzione Riservata


