VIA BOLIVIA
Gallarate, avanti con il sottopasso
Consegnate in Comune le convenzioni con Regione e Rfi, ora il progetto preliminare
Via i passaggi al livello dal territorio cittadino, non si ferma, anzi, il progetto per la realizzazione del sottopasso che collegherà via Bolivia e via Valle Nuova.
Nei giorni scorsi il sindaco Andrea Cassani ha ricevuto le due convenzioni firmate con Regione Lombardia e Rete ferroviaria italiana. «Tutto procede - conferma - Ora non resta che aspettare, entro maggio 2022, il progetto preliminare da parte di Rfi tramite Italferr Spa».
L’iter prosegue
Il progetto per l’eliminazione del passaggio a livello della linea ferroviaria Gallarate-Luino, che comporterà la realizzazione di un collegamento diretto tra via Bolivia e via Valle Nuova, procede come da cronoprogramma anticipato dal numero uno della giunta a fine novembre scorso. L’arrivo delle due convenzioni a palazzo Borghi infatti, come ammette Cassani, rappresenta una «formalità» dato che il progetto era già passato al vaglio delle due realtà.
Confronti ed incontri
Nel corso dell’ultima commissione, come poi ribadito in consiglio comunale, è stato chiesto dai banchi dell’opposizione di essere «tempestivamente aggiornati» sui progressi e sui vari passaggi della progettazione. «Lo faremo - rassicura Cassani - Appena avremo la documentazione convocheremo la commissione ed informeremo i consiglieri comunali». Anche alcuni dei residenti di via Valle Nuova hanno chiesto un incontro al sindaco: «Sono ben disposto ad incontrare i residenti della zona e spiegare le ragioni che rendono necessario il progetto» chiosa Cassani. che ha definito la costruzione del sottopasso ferroviario un progetto necessario, puntando i riflettori anche sulla sua validità.
© Riproduzione Riservata


