SICUREZZA
Gallarate: in auto col manganello. Denunciato
Controlli a tappeto dei carabinieri. Saltano patenti per guida in stato di ebbrezza

C’è anche chi finisce nei guai per usare in modo improprio uno sfollagente. È quanto emerge dai controlli che sono stati effettuati tra il Sempione e tutta l’area dei laghi, da Somma Lombardo ad Angera, dai carabinieri, impegnati sulle strade durante lo scorso weekend. Nel mirino le persone al volante che avevano assunto alcol e stupefacenti: 2 denuncianti per guida in stato di ebbrezza, 5 giovani sono rimasti senza patente e tre sono stati segnalati alla prefettura per uso di droghe.
Le pattuglie del compagnia di Gallarate hanno controllato più di 120 persone e 50 veicoli e così, nonostante la maggioranza degli automobilisti si sia dimostrata virtuosa, in 11 sono finiti nei guai. Tre le persone denunciate: due uomini per guida in stato di ebbrezza poiché colti alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,2 g/l. Uno di questi dovrà rispondere anche di oltraggio a pubblico ufficiale.
Un altro giovane, invece, è stato denunciato per possesso ingiustificato di uno sfollagente, di cui aveva la pronta disponibilità alla guida della sua autovettura. Sempre l’abuso di alcool ha fatto “saltare” le patenti di 5 giovani, sorpresi alla guida di veicoli con un tasso alcolemico sì superiore al minimo consentito, ma più contenuto e meritevole solo di una multa salata.
Infine, 3 le persone che sono state segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. Controlli mirati in vista anche nel ponte di Pasqua e del fine settimana della movida dove si registra una maggiore affluenza, specialmente tra i giovani. Tali controlli vengono effettuati comunque frequentemente dai carabinieri.
© Riproduzione Riservata