TRADIZIONI
San Cristoforo, monsignor Festa: «Lavoro amico della famiglia»
In basilica a Gallarate la messa per la patronale con la consegna dei ceri da parte dell’Amministrazione comunale. Il messaggio del prevosto

«Il lavoro trova il suo senso se trova la forma della carità. Attraverso il lavoro faccio la mia professione di fede, da come lavoro dichiaro chi è il mio Dio». Questo il messaggio che il prevosto di Gallarate, monsignor Riccardo Festa, ha affidato questa mattina alla città in occasione della festa patronale di San Cristoforo. Un messaggio che il sacerdote ha inteso trasmettere anche ai giovani parlando di «cultura del lavoro».
LAVORO COME STRUMENTO DI SERVIZIO
Come ha già fatto in altre occasioni, il prevosto ha approfittato della ricorrenza cittadina per mettere a tema un richiamo alla vita quotidiana. Forte – lo scorso anno – la riflessione sul tema della casa e dell’abitare. Questa volta monsignore ha invitato a rigettare le logiche dei “mercenari” per riscoprire nel lavoro uno strumento di servizio, produttività e anche di democrazia. «Il lavoro fatto per amore del prossimo invoca la democrazia e promuove la democrazia. Vuole regole uguali per dialogare con tutti, vuole possibilità di riformare la vita sociale», ha detto il sacerdote. Infine parole come una carezza per le famiglie stressate dalla conciliazione tra lavoro e vita: «Il lavoro fatto per amore del prossimo – ha ricordato don Festa – è amico della famiglia. A volte qualche genitore si sente in colpa perché il lavoro sottrae tempo ai figli, ma se il figlio intuisce che il genitore è fuori o è stanco perché sta facendo del bene al prossimo, il figlio capisce e impara cosa sia la vita. Non la si insegna dalla cattedra, la si insegna sacrificandosi».
Nel corso della messa celebrata in basilica da tutti i sacerdoti che operano a Gallarate si è rinnovata la tradizionale offerta dei ceri da parte dell’Amministrazione comunale. Presenti alla cerimonia i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, oltre che delle associazioni cittadine.
LA FESTA PROSEGUE
Stasera la patronale proseguirà con il concerto dei Fottuta Marmellata di Luca Chiaravalli in piazza Libertà. Ieri sera invece era stata impartita la consueta benedizione delle auto e degli automobilisti in via Torino.
© Riproduzione Riservata