VIA TOMMASEO
Gallarate, niente area pedonale davanti a scuola
Secco no del sindaco Cassani alla richiesta della dirigente Barbara Pellegatta

Prima campanella dell'anno scolastico per gli studenti delle scuole di Gallarate. Alcune classi, come da tradizione, hanno cominciato con qualche giorno di anticipo, ma questa mattina, in occasione del rientro generale, ciascuno dei plessi è stato visitato dai rappresentanti dell'amministrazione comunale per dare ai ragazzi il bentornato sui banchi.
E da via Tommaseo - durante la visita del sindaco Andrea Cassani, accompagnato dall'assessore alla pubblica istruzione, Claudia Mazzetti, è arrivata la richiesta della dirigente Barbara Pellegatta di istituire una zona pedonale legata alla sola fascia oraria di ingresso e uscita degli studenti lungo la strada che passa davanti al cancello.
Secco tuttavia il no del primo cittadino. Questione di responsabilità al centro del confronto. Con la scuola che - stando a quanto emerso - non avrebbe personale a sufficienza per aprire in anticipo i cancelli e assicurare la supervisione dei ragazzi all'interno del cortile prima della campanella e il Comune che invece non intende accollarsi la responsabilità dell’incolumità degli studenti lungo la pubblica via senza la disponibilità dei genitori per le operazioni che sarebbero necessarie ogni mattina per posare le transenne. «Ritengo che la situazione possa essere valutata», le parole della dirigente al termine della visita delle istituzioni. «La questione della responsabilità vale solo quando deve prendersela il Comune? Valuteremo con il comitato genitori», la replica di Cassani.
L'assessore alla Pubblica istruzione, Claudia Mazzetti, ha rivolto agli allievi che ha incontrato l'augurio di riuscire a divertirsi durante il percorso di studi, trovando il giusto entusiasmo. Dalla referente di giunta che detiene anche la delega allo sport è venuto inoltre l'invito a praticare una disciplina.
Proprio oggi si apre a Gallarate la settimana dello sport che prevede appuntamenti ogni giorno in diverse sedi, fino alla festa delle associazioni in piazza Libertà in calendario sabato pomeriggio.
© Riproduzione Riservata