PROGETTO DI RILANCIO
Gallarate, un futuro per Palazzo Minoletti
Si segue la strada del partenariato tra pubblico e privato grazie al bando regionale Arest
Rivalutare palazzo Minoletti? Un obiettivo da raggiungere grazie al partenariato tra pubblico e privato, grazie al bando di regione Lombardia, Arest (Accordo di Rilancio Economico Sociale e Territoriale). Ne sono convinti il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Rocco Longobardi e l’assessore al Marketing territoriale Francesca Caruso che questa mattina, mercoledì 23 febbraio, hanno presentato in conferenza stampa l’iniziativa. Sul piatto ci sono fino a 2 milioni di euro.
Il bando
I due esponenti della giunta di centrodestra nell’ultimo periodo hanno lavorato fianco a fianco per stendere la strategia, da tramutare poi in una manifestazione di interesse, da attuare per partecipare con palazzo Minoletti al bando Arest. Un bando che punta a sostenere interventi che favoriscono l’attrattività e la competitività di territori ed imprese ed il sostegno all’occupazione. In caso di vittoria il Comune potrebbe ottenere un cofinanziamento del 50% del valore del progetto e fino a 2 milioni di euro. Tanti gli aspetti che saranno valutati e ai quali verrà assegnato un punteggio, come ad esempio il rapporto tra la percentuale di partecipazione dell’amministrazione comunale e del privato. Il bando regionale punta alla realizzazione di opere, interventi, nuovi servizi a carattere pubblico che accompagnino e facilitino l’insediamento di nuove attività economiche o il mantenimento e l’ampliamento di attività già presenti sul territorio o che puntino a favorire l’attrattività del territorio e lo sviluppo delle imprese presenti sfruttando le aree di proprietà pubblica o privata, individuate o nuovi servizi innovativi.
Partner cercasi
E per presentare un progetto di massima a regione Lombardia c’è tempo fino al 25 luglio. Quattro mesi che possono sembrare molti ma che, per non perdere questa «importante occasione» non sono poi così tanti. Ecco allora che si schiaccia il piede sull’acceleratore. La posta in gioco è alta e per questo Caruso e Longobardi hanno deciso di chiamare a raccolta, per giovedì 3 marzo, le associazioni di categoria per cercare un partner tra le realtà imprenditoriali del territorio e non solo. «Cerchiamo uno o più partner interessati a cogliere quella che si presenta come un’occasione unica per palazzo Minoletti e non solo» sottolinea Longobardi (Forza Italia). Ed un primo «segnale positivo» arriva proprio dall’adesione delle associazioni di categoria. Ma, come evidenzia Caruso, alla manifestazione di interesse («che sarà pubblicata a breve») posso partecipare imprenditori, cordate, associazioni e anche scuole. «È un’opportunità da cogliere - conclude l’esponente di Fratelli d’Italia - in questo modo riusciremmo a restituire nuova vita ad un gioiello della nostra città sfruttando i fondi messi a disposizione da regione Lombardia».
© Riproduzione Riservata


