ARRIVA IL NUOVO BANDO
Gallarate, sempre più dura pagare l’affitto
Presentate quasi quattrocento domande per ottenere i contributi del Comune
Più di 370 richieste di aiuto per pagare l’affitto: tante la scorsa primavera ne sono state presentate in municipio da altrettanti nuclei familiari che - soprattutto per colpa del Covid - temevano di non farcela da soli a stare al passo con i pagamenti e conservare un tetto sopra la testa. Quasi quattrocento famiglie in difficoltà, senza contare le pratiche che avevano bisogno di essere completate e quelle che per qualche motivo non rispondevano ai criteri richiesti.
Fondo da mezzo milione
Per far fronte a quelle domande, lo scorso giugno, Palazzo Borghi aveva impegnato circa 540mila euro, in aggiunta rispetto allo sforzo che il consiglio comunale cittadino aveva già compiuto durante il 2020, sempre per salvare la casa dei gallaratesi di fronte alla crisi innescata dalla pandemia.
Numeri che tornano a galla dopo quanto accaduto pochi giorni fa a Gallarate, quando una donna ha deciso di togliersi la vita a seguito dello sfratto.
Il nuovo bando alloggi
E intanto, per provare a rispondere alla fame di appartamenti a prezzo contenuto della città, tra poche settimane aprirà il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari. In lista però si rimetteranno, insieme agli altri, pure persone che la richiesta l’avevano già fatta anni fa. «Ho fatto domanda nel 2018 e poi nel 2019, anche per gli alloggi di emergenza - ricordava ancora ieri una gallaratese, E.C. - ma finora non ho trovato posto. Non ci sono mai case disponibili». La donna ha con sé un figlio piccolo, che frequenta l’asilo: «Finora - è il suo sfogo - ho dovuto farmi ospitare a casa di alcuni parenti».
Intanto proprio oggi, venerdì 10 settembre, in municipio si chiude la raccolta delle adesioni dei centri di assistenza fiscale e delle associazioni disponibili ad affiancare chi ne ha bisogno nella compilazione delle pratiche burocratiche che vanno affrontate per fare richiesta di una casa popolare. Una scelta - quella di appoggiarsi ai Caaf - che Gallarate condivide con l’intero distretto socio-assistenziale di cui è capofila.
Allontanati dopo 10 anni
È di poche settimane fa, invece, l’epilogo di una vicenda durata all’incirca un decennio, che si è conclusa con l’allontanamento da via Forze Armate di una famiglia con tre figli minorenni che nel corso degli anni non era riuscita a pagare nemmeno il costo molto basso di un appartamento di quelli che il Comune assegna in via d’emergenza, a canone molto limitato. La famiglia, dopo lo sfratto, è finita a casa di un conoscente che si è reso disponibile ad ospitarli per qualche giorno.
© Riproduzione Riservata


