NELLA SCUOLA DANTE
Sgomberata la palestra di via Marsala: famiglie trasferite
Si tratta di due nuclei con otto minori che erano state allontanate dallo stabile di via Torino 8. Per ora alloggeranno a Crenna

Era solo una questione di tempo ed ora quel tempo è scaduto. Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 1 agosto, le due famiglie con otto minori a carico che dopo lo sgombero dello stabile di via Torino 8 alloggiavano (temporaneamente) nella palestra di via Marsala sono state sgomberate. Per ora si trovano al Pasta residence di Crenna, ma una delle due famiglie potrebbe aver trovato una soluzione alternativa.
VIA DALLA PALESTRA
Sono da poco passate le 13 quando nella palestra delle Dante arrivano gli agenti della Polizia locale e i volontari della Protezione civile per dare il via alle operazioni di sgombero. Presente anche il mediatore culturale del Comune che ha aiutato nelle operazioni. Alle due famiglie è bastata poco più di mezz’ora per raccogliere i vestiti e gli oggetti personali e rimetterli nelle valigie che, ormai, sono i loro armadi. «Qui abbiamo giusto i vestiti, delle scarpe e poche altre cose che siano riusciti a mettere nelle valige e nelle borse» aveva raccontato uno dei due capo famiglia «è brutto vedere la tua vita chiusa in uno spazio così piccolo». E per la seconda volta in un mese, hanno dovuto richiuderle e caricarle su un furgone. Questa volta la destinazione è diversa, il residence di Crenna. Per quanto e se resteranno lì, al momento, è un punto di domanda. Nella palestra di via Marsala, con gli ingressi chiusi con le catene e i lucchetti, sono rimaste solo le brandine che nella giornata di domani verranno pulite e sanificate dai volontari della ProCiv prima di essere riportate al magazzino del ministero.
L’ESPOSTO DEL CENTROSINISTRA
E sulla questione, nel Consiglio comunale di ieri il sindaco Andrea Cassani ha ribadito la sua posizione: «non siamo tenuti a garantire nulla e non garantiremo loro nulla, hanno avuto 7 mesi per trovare una casa». Sempre in Consiglio comunale, il consigliere del Partito democratico, Gianpaolo Bonetti ha comunicato che Pd, Città e Vita, della lista Silvestrini e Obiettivo comune Gallarate, il 30 luglio hanno presentato un esposto al Prefetto di Varese per segnalare come la palestra è «palesemente inadeguata a garantire condizioni di vita umane e rispettose, con riferimento ai bambini ricoverati e che le invivibili condizioni della struttura mettono seriamente a repentaglio la salute fisica e psichica dei minorenni».
© Riproduzione Riservata