IL SOCCORSO
Malore: giovane salvato col defibrillatore
Diciannovenne in arresto cardiaco mentre lavora in pastecceria. Rianimato dai presenti

Un ragazzo di 19 anni è stato rianimato anche grazie alla presenza del defibrillatore nel bar in cui si trovava, la Pasticceria Cardy nel centralissimo viale Garibaldi, a Gavirate, quando l’ha colto un improvviso malore.
Il giovane, pasticcere in servizio per il noto locale gaviratese, è caduto a terra all’improvviso mentre teneva un vassoio di paste e il suo cuore ha smesso di battere. Immediati sono stati i soccorsi, subito allertati dal titolare del locale, Luca Riccardi.
«Il ragazzo è crollato a terra, l’ho subito soccorso e nel frattempo abbiamo chiamato sia il 112 sia la madre che lavora qui vicino. M’è stato consigliato di recuperare un defibrillatore o in Comune o nella casa di riposo, così, mentre un’operatrice sanitaria si occupava del ragazzo, sono corso a recuperare l’apparecchio, mettendolo poi a disposizione dei soccorritori».
Grazie alla presenza del defibrillatore e ancor prima alle manovre di rianimazione fatte dall’operatrice sanitaria, il cuore del giovane ha ripreso a battere con regolarità.
Sul posto, nel frattempo, erano giunte anche auto medica del 118 e ambulanza della Croce rossa di Gavirate, inviate dall’Areu, oltre all’elisoccorso dell’ospedale Niguarda di Milano. Il ragazzo è stato intubato e subito dopo trasferito in ospedale, a Legnano. La prognosi per lui resta riservata.
© Riproduzione Riservata