Gb
Gb, quello che sappiamo finora sull'asassinio di Jo Cox
Aggressore con problemi psichici è sostenitore di estrema destra

Londra, 17 giu. (askanews) - Jo Cox, parlamentare laburista britannica che faceva campagna perchè la Gran Bretagna restasse nella Ue e per fornire più aiuti ai rifugiati siriani è stata uccisa brutalmente ieri in una strada di Birstall, nel West Yorkshire. Un uomo di 52 anni è stato arrestato, con l'accusa di aver sparato alla donna e di averla pugnalata più volte. La campagna per il referendum sulla Ue del 23 giugno è stata sospesa, sospensione che oggi è stata prorogata fino a domani.
Ecco ciò che sappiamo finora della vicenda:
- Chi era Jo Cox?
================
Cox, 41 anni, madre di due figli, era stata eletta l'anno scorso nelle file del partito laburista nella circoscrizione elettorale di Batley e Spen nel West Yorkshire, nord dell'Inghilterra, dove era cresciuta. Su Twitter aveva 10.400 'follower' e si descriveva come "Mamma. Orgogliosa ragazza dello Yorkshire. Parlamentare del Labour a Batley e Spen. Vivo su una barca. Alpinista. Ex operatrice umanitaria". Dopo la laurea all'università di Cambridge, aveva contribuito a fondare un gruppo di pressione, Britain in Europe, e lavorato due anni a Bruxelles. Era stata a capo delle politiche della ong Oxfam e in parlamento aveva fatto campagna per i diritti dei rifugiati. Era copresidente del gruppo parlamentare sulla Siria e nel suo primo discorso a Westminster si era espressa con forza a favore degli immigrati. Il giorno prima di morire aveva partecipato con marito a figli in canotto a una manifestazione sul Tamigi per la permanenza alla Ue, una scherzosa "battaglia navale" con la flottiglia di perscherecci per la Brexit guidata dal leader dell'Ukip Nigel Farage.
- Che cosa è successo?
================
L'aggressione è avvenuta a Birstall, un villaggio nella sua circoscrizione elettorale. E' accaduta vicino alla biblioteca, dove regolarmente teneva degli interventi e dei dibattiti con la comunità locale. La polizia ha dichiarato di aver ricevuto una chiamata alle 12.53 (le 13.53 italiane) che segnalava un incidente in cui una donna sulla quarantina aveva riportato gravi ferite. E' stata attaccata da "un uomo che le ha inflitto gravi, e purtroppo fatali, ferite". E' stata dichiarata morta alle 13.48 locali. I testimoni parlano di tre spari e di numerose coltellate. Il padre di una degli assistenti di Cox, Fazila Aswat, presente sulla scena, ha detto che l'omicida sembrava in attesa della donna. "L'auto si è fermata e Jo ha deciso di scendere. Mia figlia non sapeva che le avevano o sparato, perchè questa persona sembrava attendere fuori dalla sede dell'incontro" ha detto Gulham Maniyar a ITV news.
Secondo alcune testimonianze, l'autore dell'attacco ha gridato "Britain First" - prima la Gran Bretagna - mentre aggrediva la parlamentare del Labour. Una seconda persona di 77 anni è stata ferita non gravemente. "Poco dopo un uomo è stato arrestato da agenti in uniforme. E' stata recuperata anche un'arma dia fuoco".
- Chi è l'uomo arrestato?
========================
Gli agenti hanno bloccato e arrestato sul posto un uomo di 52 anni, identificato come Thomas Mair, descritto dai vicini di casa come un solitario con problemi psichici, tra cui un disturbo ossessivo compulsivo. Il Southern Poverty Law Center, una ong Usa, ha rivelato che Mair è stato un "devoto sostenitore dell'Alleanza nazionale, che per decine di
anni è stata l'organizzazione neonazista più importante degli
Stati Uniti" comprandone le pubblicazioni. Il Guardian scrive che la polziia avrebbe trovato a casa di Mair simboli nazisti e libri di estrema destra. Il Telegraph riferisce che Mair era abbonato a S. A. Patriot, una rivista sudafricana edita dal White Rhino Club, gruppo pro-apartheid.
- Chi sono marito e i figli?
===================================
Era sposata con Brendan Cox, ex consigliere dell'allora primo ministro Gordon Brown per l'Africa e lo sviluppo internazionale. Il marito è stato in passato amministratore delegato dell'organizzazione Crisis Action, che lavora per proteggere i civili dai conflitti armati. E' stato anche direttore della politica di Save the Children. La donna lascia due figli, Lejla e Cuillin. La famiglia Cox vive su una chiatta 'riadattata' attraccata vicino Tower Bridge a Londra. Il marito ha detto: "avrebbe voluto soprattuto che accadessero due cose ora: che i nostri preziosi figli sia avvolti nell'amore e che ci uniamo tutti per lottare contro l'odio che l'ha uccisa".
- Quali le altre reazioni?
===========================================
Il premier coservatore David Cameron ha detto che il Paese è scioccato dall'omicidio ed ha visitato Birstall questo pomeriggio. "Dove vediamo odio, dove vediamo divisioni, dove vediamo intolleranza, dovremmo scacciarli dalla nostra vita politica, dalle nostre comunità" ha detto Cameron nella piazza del piccolo paese, a fianco del capo dell'opposizione laburista Jeremy Corbyn e del
presidente del parlamento John Bercow. Corbyn, capo del partito
nel quale militava la Cox, ha denunciato "un attacco contro la
democrazia". Il segretario di Stato Usa John Kerry ha espresso "profondo dolore" per la morte di Cox: "E' un attacco a chiunque abbia fede nella e tenga alla democrazia"
- Quanti deputati britannici sono stati uccisi?
===============================================
Il parlamentare laburista Stephen Timms nel 2010 è stato accoltellato allo stomaco da un estremista islamica ma è sopravvissuto. L'Ira ha ucciso Ian Gow con un'autobomba nel 1990, Anthony Berry nel 1984, bombardando un albergo di Brighton con l'obiettivo di uccidere Margaret Thatcher, e Robert Bradford nel 1981. L'ex segretario per ilnord Irlanda Airey Neave è stato ucciso dai separatisti irlandesi con un'autobomba nel 1979.
(fonte Afp)
© Riproduzione Riservata