Gb
Gb, uccisa deputata laburista Jo Cox: quello che sappiamo finora
Raggiunta da colpi arma fuoco e accoltellata; era filo-europeista
Londra, 16 giu. (askanews) - La parlamentare laburista britannica Jo Cox è morta oggi in un ospedale di Leeds, dove era stata ricoverata d'urgenza in gravissime condizioni dopo essere stata raggiunta da colpi di arma da fuoco e accoltellata in una strada di Birstall, nel West Yorkshire.
Ecco ciò che sappiamo finora della vicenda:
- Chi era Jo Cox?
================
Cox, 41 anni, era una parlamentare che rappresentava la sua circoscrizione elettorale di Batley e Spen nel West Yorkshire, nord dell'Inghilterra. Su Twitter ha 10.400 'follower' e si descrive come "Mamma. Orgogliosa ragazza dello Yorkshire. Parlamentare del Labour a Batley e Spen. Vivo su una barca. Alpinista. Ex operatrice umanitaria".
Era entrata nella Camera dei Comuni dopo le elezioni generali del maggio 2015, dove aveva conquistato il 43,2 per cento dei voti. Cox co-presiedeva il neonato gruppo parlamentare bypartisan sulla Siria. Faceva inoltre parte dei gruppi parlamentari che lavorano su Palestina, devolution, Pakistan, Kashmir ed economia dello Yorkshire. Era uno dei 36 parlamentari del Labour (su 232) che nominarono indicarono il socialista Jeremy Corbyn come leader del partito lo scorso anno. Come la grande maggioranza dei deputati del Labour, faceva campagna per la permanenza della Gran Bretagna nell'Unione Europea nel referendum del 23 giugno. Ieri aveva partecipato con marito a figlia a una manifestazione sul Tamigi per la permanenza alla Ue, una scherzosa "battaglia navale" con al flottoglia di perscherecci per la Brexit guidata dal leader dell'Ukip Nigel Farage.
- Che cosa è successo?
================
L'aggressione è avvenuta a Birstall, un villaggio nella sua circoscrizione elettorale. E' accaduta vicino alla biblioteca, dove regolarmente teneva degli interventi e dei dibattiti con la comunità locale. La polizia ha dichiarato di aver ricevuto una chiamata alle 12.53 (le 13.53 italiane) che segnalava un incidente in cui una donna sulla quarantina aveva riportato gravi ferite. Anche un uomo tra i quaranta e i cinquanta era ferito, secondo quanto segnalato.
- Chi è l'uomo arrestato?
========================
Gli agenti armati hanno bloccato e arrestato sul posto un uomo di 52 anni, identificato come Tommy Mair. La polizia ha indicato che le indagini sono nelle fasi iniziali e ancora in corso, ma ha spiegato che in relazione a questa vicenda non ci sono altre persone ricercate. Secondo alcune testimonianze, l'autore dell'attacco ha gridato "Britain First" - prima la Gran Bretagna - mentre aggrediva la parlamentare del Labour.
- Qual è la storia personale di Jo Cox?
===============================
Cox era nata nella città tessile di Batley, che ha un'importante comunità musulmana proveniente dal sud dell'Asia. Suo padre Gordon lavorava in un'azienda di dentifrici, sua madre Jean segretaria scolastica. Si era laureata nel 1995 all'Università di Cambridge, dove aveva iniziato a interessarsi di politica. Aveva partecipato al lancio della campagna filoeuropeista Britain in Europe e aveva trascorso due anni con l'europarlamentare Glenys Kinnock a Bruxelles. Poi ha trascorso un decennio alle dipendenza dell'agenzia umanitaria Oxfam a New York, Bruxelles e in zone di guerra, come responsabile della politica e delle campagne umanitarie. Era stata la presidente nazionale dell'Organizzazione delle donne laburiste per quattro anni e aveva lavorato con la Fondazione Bill e Melinda Gates, prima di candidarsi per un seggio in parlamento.
- Chi sono sua moglie e i suoi figli?
===================================
Era sposata con Brendan Cox, ex consigliere dell'allora primo ministro Gordon Brown per l'Africa e lo sviluppo internazionale. Il marito è stato in passato amministratore delegato dell'organizzazione Crisis Action, che lavora per proteggere i civili dai conflitti armati. E' stato anche direttore della politica di Save the Children. La donna lascia due figli, Lejla e Cuillin. La famiglia Cox vive su una chiatta 'riadattata' attraccata vicino Tower Bridge a Londra.
- Qual è stata la reazione ?
===========================================
La campagna Remain, favorevole alla permanenza della Gran Bretagna nell'Unione Europea al referendum del 23 giugno, ha sospeso ogni attività quando si è diffusa la notizia del ferimento di Jo Cox. Lo stesso ha fatto la campagna per il Leave. Il premier britannico David Cameron ha annullato un comizio filo-europeista previsto a Gibilterra e appresa la notizia della morte della parlamentare, ha scritto un tweet di cordoglio. Come hanno fatto diversi politici, non solo britannici; le condoglianze sono arrivate anche dal ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni.
© Riproduzione Riservata