IL CASO
Spray al peperoncino contro il ciclista
Aggressione a un ciclista dopo alterco alla rotonda: proprietario dell’auto rintracciato dalla polizia locale

Un rimbrotto a un automobilista è stato sufficiente perché questo, pare senza dire una parola, abbassasse il finestrino, estraesse uno spray al peperoncino e lo spruzzasse negli occhi del ciclista “colpevole” di averlo apostrofato dopo un passaggio troppo ravvicinato alla comitiva.
Il fatto è avvenuto ieri alle 9.20 sulla statale 394, all’altezza della rotonda prima della falegnameria all’ingresso di Gemonio. A raccogliere la versione del 51enne colpito sono stati l’agente Enrico Lanzalone e il sovrintendente Piero Matteucci della Polizia locale del paese, arrivati in pochi minuti insieme all’ambulanza del 118 dopo l’allerta dei carabinieri alla richiesta d’aiuto tramite 112.
Il ciclista, di Gavirate, stava pedalando con la figlia e altri tre amatori quando è avvenuta l’aggressione: il forte bruciore agli occhi e la vista appannata per qualche istante hanno fatto temere il peggio e infatti l’intervento è avvenuto in codice rosso, il massimo grado sanitario. Poi però le condizioni sono migliorate: pur con forte arrossamento, le lesioni sono risultate lievi anche all’arrivo al Pronto soccorso dell’ospedale di Cittiglio e quindi l’uomo dovrà sporgere formale denuncia a carico dell’autore (senza azioni d’ufficio che scatterebbero con prognosi superiori ai venti giorni).
Le indagini della Polizia locale sono comunque scattate e, grazie alla prontezza dei testimoni che hanno raccolto il numero di targa, è stato possibile risalire almeno al proprietario del mezzo coinvolto. Ma per formalizzare eventuali provvedimenti e raccogliere l’altra versione è necessario attendere appunto la denuncia.
In questi giorni in zona sono stati potenziati i controlli anche da parte della Polizia locale del Medio Verbano, guidata dal comandante Giovanni Buscetta. Dopo aver raccolto le lamentele dei residenti sulle “auto-missile” e in seguito a incidenti gravi a Caravate e Monvalle, sono stati predisposti dei servizi contro la velocità sulle strade più trafficate: durante le prime uscite effettuate tra venerdì e sabato, nel territorio di Cittiglio, sono state elevate 11 sanzioni per il superamento dei limiti e in un caso si è proceduto al ritiro della patente, in quanto il conducente viaggiava a una velocità prossima ai 100 chilometri orari in pieno centro abitato.
© Riproduzione Riservata