LA GARA
Germignaga domina il Palio di Verbania
La Canottieri vince con entrambi gli equipaggi, femminile e maschile

Doppia vittoria della Canottieri Germignaga al Palio Remiero di Verbania 2025. Le prime ad imporsi nel Palio in rosa sono state le vogatrici dell’equipaggio femminile dominando sull’altro armo della provincia di Varese, la Canottieri Porto Ceresio. L’equipaggio maschile si è qualificato per la finale con il miglior tempo, poco più di 4 minuti e 9 secondi contro i 4’13” della Canottieri Intra e i 4’15” dei campioni uscenti della Canottieri Pallanza, terzi anche nella finale. La sfida con gli intresi è stata serrata fino alla prova di rispetto, poi il timoniere s’è imposto nettamente. Nella batteria vinta da Germignaga, la canottieri Arolo (Leggiuno) si era classificata terza. Alla Canottieri Caldè, in un primo tempo, i giudici avevano assegnato la vittora nella prima batteria, per un solo decimo di secondo, sul gruppo sportivo Vigili del fuoco per poi rivedere la decisione in un secondo momento assegnando ad entrambi la vittoria ex aequo. Anche in caso di vittoria, però, non sarebbero arrivati in finale.
GLI ALTRI RISULTATI
Nel Palio dei Campanili è tornato alla vittoria l’oratorio di San Pietro (Trobaso), già vincitore nel 2023, davanti a San Vittore (Intra) e Don Bosco (Pallanza).
Il Palio internazionale è andato all’Italia, davanti a Galles e Olanda.
Soddisfatto il presidente del gruppo difesa tradizioni “Piazza Vila”, Armando Ceresini. Al termine delle gare, il sindaco Giandomenico Albertella ha salutato il folto pubblico e ringraziato gli organizzatori. Ospite d’onore il neo prefetto, Matilde Pirrera.
© Riproduzione Riservata