AL TRAGUARDO
Giro del Varesotto, la terza tappa a Simone Marcolli e Federica Cozzi
A Casorate Sempione la 18ª corsa serale di San Tito - 4° Memorial Vittorio Magnoni

Alla terza delle sei tappe in programma il Giro del Varesotto edizione 2025 regala i primi grandi colpi di scena. Questa sera, martedì 27 maggio, si è corsa a Casorate Sempione la 18ª Corsa Serale di San Tito-4° Memorial Vittorio Magnoni, appuntamento sempre molto ben frequentato come tutti gli altri della manifestazione visti gli oltre 400 podisti arrivati al traguardo per quello che riguarda la prova competitiva e i 60 per quella non competitiva, numeri che dimostrando il grande interesse del Giro.
Si parlava di colpi di scena? Nella prova maschile dopo un inizio immacolato con due netti successi “cade” la maglia rosa Andrea Soffientini, che chiude la sfida di Casorate al quarto posto appena sotto il podio in 15’16”. A vincere è Simone Marcolli (Varese Atletica) in 15’08” con appena tre secondi di vantaggio su Matteo Borgonolo (Sport Project VCO) e sei su Marco Gattoni (anche lui Sport Project VCO).
Il successo non basta a Marcolli per strappare il simbolo del primato a Soffientini, che resta ora davanti nella classifica generale per soli 17 secondi.
Al femminile invece la maglia rosa allunga: vince ancora Federica Cozzi (Runners Legnano) in 17’07” con il podio completato da Francesca Durante (Atl. Casone Noceto) e Federica Cerutti (Sport Project VCO) staccate rispettivamente di 24 e 31 secondi. Quinta Marta Latino con 18’25” e vantaggio di Cozzi che si allunga ulteriormente arrivando a 3 minuti e 28 secondi per quello che riguarda la lotta al vertice del Giro femminile.
Questo quanto successo sul velocissimo tracciato di Casorate Sempione, misurato FIDAL in 5.000 metri con sole sette curve e un rettilineo finale quasi in discesa che ha permesso a tanti atleti di correre in ottime misure cronometriche.
Come da tradizione ora il Giro del Varesotto offre qualche ora di riposo, poi venerdì 30 maggio nuovo appuntamento: si corre a Quinzano San Pietro, dov’è in programma la quarta tappa con la 16ª Corsa degli Asnitt sulla distanza dei 5.010 metri.
© Riproduzione Riservata