ENDURO
Green Pistons, 280 piloti alla carica
Presentata la due giorni che coinvolge Cassano Magnago, Cairate, Carnago e Oggiona Santo Stefano
«Stiamo per soffiare sulle 25 candeline del Green Pistons di enduro. Ma le nostre radici sono molto profonde e risalgono “Trofeo Bustese” degli anni Sessanta, tra le più celebri gare di campionato italiano di regolarità». Con una visione attenta a storia e futuro, Mario Giani, ieri sera, giovedì 23 ottobre. ha aperto così il suo intervento alla presentazione dell’evento di scena il 1° e il 2 novembre a Cassano Magnago, Cairate, Carnago e Oggiona Santo Stefano.
Nella sala gremita dell’oratorio San Carlo, un altro dirigente, Tiziano Marcolli, ha proseguito: «Il grande merito fu del Moto Club Bustese con piloti come Mauro Miele, qui presente in platea. Dal 2000 ad oggi la passione cassanese per l’offroad ha costruito un gruppo di lavoro Green Pistons che cura l’evento, pulisce i boschi dai detriti prima e dopo la gara. Ci teniamo molto alla qualità dei rapporti con gli enti locali e associazioni del territorio».
Tra le autorità che hanno supportato l’evento e lasciato un messaggio, il sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi, il sindaco di Cassano Pietro Ottaviani, la sua vice Luisa Savogin, l’assessore di Cairate Davide Peri.
Elenco piloti chiuso a quota 280. E sul palco ieri sono sfilati il rider ufficiale Triumph, Morgan Lesiardo, il campione europeo Luca Piersigilli e il team manager iridato CH racing Fabrizio Azzalin che ha garantito la presenza, su Sherco 300, del campione del mondo Hamish MacDonald.
Alle nozze d’argento con l’enduro show il livello è molto alto: occhi puntati su Ale Botturi, Francesco Montanari, Ottavio Missoni, Ale Ruoso, Marco Boarolo, Andrea Di Luca, Loris Bottini, Michelangelo Bolognini, uniti a tre giovani talenti varesini, Giorgia Zaro, Riccardo Giani e Federico Giaccone.
IL PROGRAMMA
Sabato primo novembre, ore 18, motori accesi al parco della Magana con prova extreme illuminata, di fronte all’oratorio di San Carlo. Domenica ore 9.30 si riparte: giro di 38 km e due prove speciali da ripetere due volte: il Trofeo Green Pistons a Cassano, via Marconi 98, e il Memorial Ilario Rustighini a Cairate, via Morazzone. I vincitori emergono dalla somma dei tempi di prova.
© Riproduzione Riservata


