SEMIFINALE
Hockey, i Mastini azzannano il Pergine
Vittoria di misura per Varese sul ghiaccio di casa

Oltre due ore di battaglia premiano il Varese in gara-1 nella semifinale contro un Pergine orgogliosissimo. Basta buttare il primo disco sul ghiaccio ai Mastini per iniziare a spingere dalle parti di un Rigoni che sin da subito dimostra di essere assolutamente in grande serata. Tante chance, ben costruite, dai gialloneri vengono anestetizzate dal goalie ospite, mentre Perla deve esaltarsi soprattutto a metà periodo su Meneghini e Reffo.
Al primo power play i Mastini colpiscono, con Franchini che al 18’40” trova un missile dalla destra buono per il vantaggio. In apertura di periodo centrale poi piovono occasioni per il Varese, il cui urlo in gola è stoppato dai salvataggi di Rigoni anche superbi in un paio di occasioni su Michael Mazzacane. In tutto questo il Pergine dimostra di essere squadra felina e al 26’16” trova il pari in controfuga con Meneghini, ma esattamente cinque minuti dopo ancora Franchini colpisce con una deviazione volante su tiro di Desautels. Nel finale di drittel i trentini alzano il volume del loro gioco ma il Varese resiste arroccandosi intorno a Perla, protagonista del match nelle volte in cui è stato chiamato a intervenire. Anche lui però deve arrendersi a nove dalla fine al rebound a colpo sicuro di Foltin che fa tremare tutto e tutti, ma a risolvere il match ci pensa un sontuoso Desautels: il terzino canadese con le sue mani d’oro si inventa uno slalom gigante chiuso con disco in mezzo ai gambali di Rigoni per il 3-2.
Ritrovato il vantaggio i Mastini salgono ancora di livello nel finale non concedendo nulla e prendendosi il primo successo.
Varese-Pergine 3-2 (1-0, 1-1, 1-1)
VARESE: Perla (Mordenti); Schina, Belloni; Desautels, Bertin; Piccinelli, E. Mazzacane; Piroso, Vanetti, M. Borghi; Drolet, M. Mazzacane, Franchini; Raimondi, Cordiano, Tilaro; Privitera, Odoni, P. Borghi; Allevato. All. Devèze.
PERGINE: Rigoni (Zanella); Franza, Gamper; Al. Ambrosi, Ghizzo; Reffo, Becker; Bitetto, Viliotti, Foltin; Meneghini, Sanvido, Valorz; Flessati, Andreotti, Mocellin; Marano. All. An. Ambrosi.
Arbitri: De Col-F.Rivis (A. Rivis-Strazzabosco).
Marcatori: 18’40” Franchini (Tilaro, M. Mazzacane) PP1; 26’16” Meneghini (Andreotti), 31’16” Franchini (Desautels); 50’44” Foltin (Sanvido, Becker), 54’33” Desautels.
© Riproduzione Riservata