L’EVENTO TRICOLORE
Mastini pronti per le Final Four, Glavic fiducioso
Questa mattina la presentazione, sabato la sfida con Caldaro all’Acinque Ice Arena

L’avvicinamento alle Final Four di Coppa Italia per i Mastini si è aperto con una conferenza stampa ospitata oggi, venerdì 7 febbraio,all’Agricola Home & Garden con la presenza del presidente Carlo Bino, del direttore sportivo e vice presidente Matteo Malfatti, del coach Gaber Glavic e del capitano giallonero Andrea Vanetti.
LA PRIMA SFIDA
Sabato alle 19 il Varese sfiderà il Caldaro nella seconda semifinale del trofeo e andrà in caccia di un posto per la finalissima di domenica alle 19.30.
Andrea Vanetti, leader della squadra e dello spogliatoio che spiega come: “È nel D.N.A. dei Mastini saper dare qualcosa in più nei momenti di difficoltà, e questo sicuramente lo è dopo tre sconfitte consecutive (Caldaro, Feltre e Alleghe ndr) che pesano. Nonostante tutto però sono convinto che saremo pronti e arriviamo alla semifinale dopo le migliori settimane a livello di allenamento, non partiamo favoriti ma vogliamo giocarci ogni possibilità”. Vanetti, che ha alzato nel gennaio 2023 la Coppa Italia vinta proprio sul Caldaro, aggiunge: “Quelle emozioni hanno lasciato delle radici su cui vogliamo continuare a costruire qualcosa, io e chi le ha vissute con me ce le ricordiamo bene e puntiamo a renderle uno sprono anche per i compagni più giovani”.
LA FIDUCIA DI GLAVIC
Tante le dichiarazioni del coach Gaber Glavic: «Essere qui era un primo obiettivo che abbiamo centrato. Le ultime sconfitte ci danno fastidio ma sono fisiologiche, perché come ho detto in altre occasioni voglio usare il Master Round per sperimentare e capire quali risposte la squadra può darmi, a volte gli esperimenti non sono compatibili con i buoni risultati. Nonostante gli ultimi stop ho avuto modo di capire diverse cose e questo è positivo, così come il fatto che in allenamento i ragazzi hanno lavorato in maniera dura e con tanta concentrazione: non sono preoccupato del recente passato ma guardo a domani con fiducia». Glavic ha aggiunto come abbia scelto il portiere per sfidare il Caldaro senza però volerlo svelare, e riguardo i tanti cambi a livello di lineup visti nelle ultime sfide: «Penso che insieme allo spogliatoio abbiamo trovato il giusto mix. Parliamo molto con i giocatori per capire quali possano essere le soluzioni giuste e in vista del match con il Caldaro direi che ci siamo tra difesa e attacco. Vietato però guardare troppo avanti, playoff compresi: facciamo un passo alla volta come richiede lo sport moderno».
GLI AVVERSARI
Chiusura sugli avversari: «Il 25 gennaio ci hanno battuto 3-2 in una partita dov’erano carichissimi dopo aver perso i primi due scontri diretti con i Mastini. Per un soffio non siamo riusciti a strappare punti in casa loro, ma ho notato alcuni punti deboli del Caldaro sui quali proveremo a cercare di prenderci dei vantaggi”.
Matteo Malfatti invece ha parlato del momento e dell’identità dei Mastini: “Le altre squadre arrivano alle Final Four con risultati diversi dai nostri, però per come ho visto i ragazzi in allenamento sono sicuro che possano fare bene, a volte vittorie e sconfitte non sono lo specchio esatto del lavoro fatto. In tutto questo siamo pronti a dimostrare ancora una volta l’identità e l’attaccamento ai colori di un gruppo pronto a dimostrare ancora una volta come Varese sappia esaltarsi nei momenti decisivi”. Chiusura con il presidente Carlo Bino: “Siamo sicuri che queste Final Four regaleranno grande spettacolo con quattro squadre forti e pronte a rendere combattute le tre partite in programma. La risposta della città è stata importante con pochissimi biglietti rimasti a disposizione, la squadra è pronta al grande evento».
© Riproduzione Riservata