HOCKEY
Rimonta sfiorata, Mastini ko a Caldaro
Non basta il tifo caloroso arrivato da Varese

Rimonta solo sfiorata dai Mastini, ancora una volta impegnati in duello all’ultimo gol contro il Caldaro. Il quarto episodio della serie finale va ai Lucci che così impattano la serie sul 2-2 e la prolungano almeno fino a gara-6. Non basta al Varese il sostegno di un pubblico clamoroso, capace di raggiungere l’Alto Adige in oltre 200 unità.
LA PARTITA – L’inizio del Caldaro è travolgente a dire poco, visto che i Lucci tengono un forechek molto alto e grazie a questo ne ricavano tutte e tre le marcature della prima frazione: la superiorità da cui nasce il gol di Oberrach davanti alla porta, il disco recuperato e trasformato da De Donà davanti a Perla e il tris di Michael Felderer. In mezzo i Mastini la riaprono con il diagonale di Marcello Borghi in doppio power play. Sul 3-1 il match si incattivisce e piovono penalità, con Schina che (in 3 contro 3) si inventa una transizione personale convertita nel 3-2 della pausa. Dopo soli 54” del drittel centrale i Lucci colpiscono con un gran diagonale di Teemu Virtala, ma sotto 4-2 il Varese si accende del tutto e assalta per lunghi minuti la gabbia ospite. Alex Andergassen però si inventa una serie di parate superbe che frustrano la spinta giallonera, conservando il doppio vantaggio al 40’.
La spinta dei Mastini però è furibonda e in apertura di frazione centrale il duo canadese Franchini-Drolet riaggancia il match infiammando il pubblico giallonero gasato dal 4-4 appena raggiunto. I varesini allora provano il massimo sforzo ma Andergassen chiude su due occasioni per Michael Mazzacane e Marcello Borghi, quindi il match si ribalta e nel finale è il Caldaro a prendere possesso del terzo avversario. Decisiva una penalità a Piroso che spalanca le porte al nuovo vantaggio di casa firmato da Simon Vinatzer a 88 secondi dalla fine prima del 6-4 a porta vuota di Erschbamer.
Caldaro-Varese 6-4 (3-2, 1-0, 2-2)
CALDARO: Morandell (A. Andergassen); Volcan, M. Virtala; S. Vinatzer, Valentini; Massar, Obexer; Gruber, Uffelmann; G. Vinatzer, J. Oberrauch, A. Vinatzer; De Donà, T. Virtala, M. Felderer; Erschbamer, B. Andergassen, R. Felderer; A. Oberrauch, Fink, Cappuccio. All. Prochazka.
VARESE: Perla (Mordenti); Bertin, Desautels; Schina, Belloni; Piccinelli, E. Mazzacane; Drolet, M. Mazzacane, Franchini; Piroso, Vanetti, M. Borghi; P. Borghi, Cordiano, Tilaro; Privitera, Odoni, Allevato. All. Devèze.
Arbitri: Gruber-F. Rivis (Carrito-A. Rivis).
Marcatori: 5’08” J. Oberrauch (T. Virtala, M. Virtala) PP1, 7’20” De Donà (T. Virtala, M. Felderer), 9’47” M. Borghi (Desautels, Drolet) PP2, 11’25” M. Felderer, 17’56” Schina; 20’54” M. Virtala (T. Virtala, M. Felderer); 40’43” Franchini (Drolet), 43’43” Drolet (Desatuels) PP2, 58’32” S. Vinatzer (M. Virtala, Massar), 59’33” Erschbamer EN.
Spettatori: 730.
© Riproduzione Riservata