IL PROGETTO
Varese, palaghiaccio sempre più green
Connesso il secondo blocco di pannelli fotovoltaici

Prosegue la riqualificazione del palaghiaccio di Varese. Nei giorni scorsi infatti è stato connesso il secondo blocco di pannelli fotovoltaici che va ad aumentare ulteriormente la potenza di energia rinnovabile messa a disposizione della struttura sportiva.
Con il mese di marzo è stata connessa la seconda sezione di pannelli fotovoltaici che ha una potenza massima di produzione di energia di 259 kWp. Le strutture sono state posate sulla copertura sud dell’Acinque Ice Arena e, utilizzando pannelli di due colori differenti, è stata riprodotta la scritta “H2O ICE”.
Il recente potenziamento va ad aggiungersi ai 163 kWp già disponibili grazie alla prima sezione di pannelli installata nei mesi scorsi sia sulla copertura dell’impianto sportivo sia su tre pensiline presenti nel parcheggio. Ad oggi quindi l’impianto ha una potenza installata di 423 kWp.
«La riqualificazione energetica degli impianti sportivi coniuga l’ambizione a innovare tramite l’utilizzo di nuove tecnologie con la responsabilità d’impresa di consegnare alle nostre comunità strutture sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale – commenta Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione, società ESCo del Gruppo Acinque - Come è stato con l’Acinque Ice Arena, che oggi è un impianto sportivo al 100% accessibile e che ha visto una riduzione del consumo elettrico di circa il 50%».
© Riproduzione Riservata