HOCKEY SU GHIACCIO
Varese ipoteca la semifinale
Espugnata Caldaro (2-5), domani i Mastini possono chiudere la serie

Caldaro-Varese 2-5
(1-2, 0-0, 1-3)
CALDARO: Morandell (Rohregger); Soelva Mi., Maffia, Massar, Clement, Volcan; Andergassen B., Wieser, Felderer M., Soelva Ma., Mattsson, Kostner, Gius, Andergassen S., Felderer R., De Donà, Erschbamer. All. Heiskanen.
VARESE: Tura (Bertin); Re, Ilic, Borghi F., Schina, Cecere, Mazzacane E., Caranci; Borghi M., Vanetti, Piroso, Perna, Tedesco, Mazzacane M., Asinelli, Raimondi, Odoni, Borghi P., Andreoni, Privitera. All. Da Rin.
Arbitri: Patrick Theo Gruber, Thomas Egger (Lukas Fleischmann, Stefano Ricco).
Marcatori: 6’21” Schina (Vanetti), 8’55” Kostner (Volcan, Soelva Ma.), 13’50” Borghi M. (Raimondi, Re), 46’32” Maffia (Mattsson, Felderer M.), 48’38” Perna (Borghi F.), 57’12” Raimondi (Tedesco, Perna), 59’31” Borghi F. (Re).
Penalità: Caldaro 22’, Varese 41’
L’unica squadra a confermarsi in gara-2 dei quarti di finale di IHL è Varese. Dopo aver vinto martedì sera al Palalbani con un netto 6-1, Raimondi e compagni ieri sera si sono imposti sui campioni in carica anche in Alto Adige.
I gialloneri, dunque, si portano sul 2-0 nella serie e domani sera alle 18.30 sotto al Sacro Monte (a porte chiuse) con un altro successo potrebbero chiudere i conti e guadagnare l’accesso in semifinale, dove aspetterebbero l’esito della sfida tra Pergine e Appiano che finora hanno conquistato una vittoria a testa.
Una gioia per uno anche per Valpeagle e Bressanone, incrocio assai equilibrato, ma anche per Merano e Alleghe, con gli agordini che ieri sera hanno liquidato le Aquile un po’ a sorpresa per 3-0. Per tutte queste squadre gara-4 è già sicura, mentre i Mastini domani proveranno a far calare il sipario sulla contesa con i Lucci così da avere una settimana esatta di tempo per preparare con calma la semifinale (gara-1 è prevista per sabato 14 marzo a Varese).
Tornando a ieri, gli uomini di coach Massimo Da Rin segnano la prima rete di serata sfruttando alla perfezione un powerplay grazie alla staffilata da lontano di Schina. Il vantaggio dura poco più di due minuti perché Kostner nel traffico trova il pareggio. Ma da quel momento in poi è un assolo giallonero: il gol del 2-1 porta la firma di Marcello Borghi e i varesini potrebbero dilagare se non trovassero sulla loro strada un ottimo Morandell. Nel secondo periodo il Caldaro è più determinato anche se non particolarmente pericoloso e i Mastini reggono l’urto quando si ritrovano a giocare per cinque lunghi minuti con l’uomo in meno per la penalità partita comminata a Vanetti (per lui probabile squalifica per domani). Raimondi e Marcello Borghi vanno vicini all’allungo, ma il punteggio non cambia. Nel sesto minuto del terzo periodo Maffia infila Tura dalla distanza e i Lucci raggiungono Varese sul 2-2, ma la formazione giallonera non ci sta e Perna non perdona Morandell. Varese va ad un soffio dall’allungo e ci riesce nei minuti finali quando capitan Raimondi finalizza una bella azione e quando Francesco Borghi realizza il definitivo 5-2 a porta vuota.
QUARTI DI FINALE
GARA-2: Valpeagle-Bressanone 5-2, Caldaro-Varese 2-5, Alleghe-Merano 3-0, Appiano-Pergine 3-5.
GARA-3
Domani, ore 18.30: Varese-Caldaro;
ore 19.30: Merano-Alleghe;
ore 20: Pergine-Appiano, Bressanone-Valpeagle.
© Riproduzione Riservata