LOTTA AL COVID
Hub tamponi al Casermone: tutto pronto
Domani l’apertura del nuovo centro a Gallarate

Tutto pronto per l’apertura del nuovo centro tamponi all’interno dell’ex sede della caserma dell’Aeronautica di Gallarate. Domani, infatti sarà operativo il nuovo “drive trough” tamponi.
Il centro tamponi
Il primo a dare la notizia è stato il sindaco Andrea Cassani che nella mattina di lunedì 27 dicembre, ha effettuato un sopralluogo all’interno del Casermone per vedere l’avanzamento dei lavori. Una notizia poi confermata anche dall’Azienda socio sanitaria della Valle Olona e anche dalla task force tamponi per individuare l’eventuale contagio da Covid, istituita dalla vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti. Una conferma che da un lato fa tirare un sospiro dopo le code e le lunghe attese (oltre alla corsa ai tamponi rapidi) registrate nella scorsa settimana davanti alle farmacie ed ai punti realizzati ad hoc. In totale all’interno dello spazio gallaratese sono previste sei linee attive ma, da domani, si inizierà con due linee.
Test sul campo
Una decisione che permetterà anche di testare sul campo i due nodi che più hanno acceso il dibattito cittadino: la viabilità ed il traffico. I primi accessi, che non saranno liberi ma su segnalazione dell’Ats e dell’Asst Valle Olona, serviranno per valutare se le decisioni e le precauzioni prese sono corrette o se devono essere effettuati dei cambiamenti ed eventuali modifiche ai piani ed alla viabilità studiata.
Work in progress
I lavori all’interno dell’ex sede della caserma dell’Aeronautica proseguono a ritmo spedito perché, oltre ai tamponi, a metà gennaio è prevista l’apertura del centro vaccinale nell’ex secondo Deposito dell’Aeronautica con 50 linee attive. La strada, lunga 270 metri e larga 6 metri, che consentirà l’accesso all’hub dalla rotonda che si trova alle spalle del Media World è stat ultima così come le operazioni di livellamento del terreno.
© Riproduzione Riservata