L’INIZIATIVA
I cortili di Varese diventano palcoscenici
Presentata a Palazzo Estense la rassegna teatrale itinerante

Storie, voci e memorie dei quartieri diventano teatro condiviso. È stata presentata questa mattina, mercoledì 3 settembre, in Comune “Varese la città narrata”, il progetto promosso dal collettivo Trame Comuni insieme ad Aps ParteNo e al Comune di Varese. Cortili e circoli cittadini si trasformano in palcoscenici di tre appuntamenti che intrecciano racconti e testimonianze, restituendo vita collettiva e valorizzando le comunità.
Si parte domenica 7 settembre al rione Sant’Ambrogio, al Curt del Vingthè, con “Voci dal cortile”, spettacolo corale alle 11.30 e replica alle 17.30, parte integrante della manifestazione “Sant’Ambrogio in strada”. Domenica 21 settembre sarà il turno del Circolo di Capolago, con “Una storia. I miei primi cento anni” (ore 15), che ripercorre la storia del Circolo intrecciandola con quella delle persone che l’hanno vissuto, nell’ambito del centenario della cooperativa.
Ultima tappa domenica 19 ottobre al Circolo di Bizzozero con “Storie tra pietre e sogni” (ore 16.30). L’iniziativa, sostenuta da associazioni e realtà locali, punta a favorire integrazione interculturale e generazionale.
© Riproduzione Riservata