L’INIZIATIVA
Faggin a Varese: incanta studenti e adulti
Il fisico protagonista di un doppio incontro a teatro
Oltre mille studenti “rapiti” dalle parole del fisico e inventore Federico Faggin. È stato lui, infatti, il protagonista dell’incontro dedicato ai ragazzi che si è tenuto questa mattina, giovedì 16 ottobre, al teatro di Varese. Ed è stato poi protagonista anche dell’incontro che si è tenuto in serata, sempre al teatro di piazza Repubblica, dove i posti sono andati tutti esauriti con largo anticipo.
Ottantaquattro anni ancora da compiere, Faggin ha parlato della sua infanzia, della sua passione per le costruzioni e per le invenzioni, poi divenuta una vera professione che lo ha portato in giro per il mondo e gli ha fatto conoscere conoscere i colossi della tecnologia informatica. È sua infatti l’idea del touch screen: «La proponemmo a varie aziende e l’unica interessata fu la Apple: volevano l’esclusiva, e noi abbiamo detto di no».
L’incontro con gli studenti è stato moderato dal neodirettore di Radio Missione Francescana, Antonio Franzi, affiancato da Luca Guido Molinari, professore di fisica teorica dell’Università degli Studi di Milano e presidente della Società Astronomica Schiaparelli, e da Andrea Tomasi, docente di Informatica per le Discipline umanistiche all’Università di Pisa e membro del consiglio direttivo di Weca, Associazione web cattolici.
© Riproduzione Riservata


