L’INNOVAZIONE
Varese, luci intelligenti nel nuovo palaghiaccio
Presentato il progetto di illuminazione in vista delle Olimpiadi

Signify è stata scelta da Acinque Innovazione (in precedenza “AEVV Impianti”), società impegnata nella realizzazione di interventi impiantistici all’avanguardia in ambito energetico, per il restyling illuminotecnico della nuova Acinque Ice Arena di Varese, affinché la città possa godere di un edificio sportivo all’avanguardia ed essere pronta in vista dell’importante appuntamento con i XXVI Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
LA RIAPERTURA
Costruito negli anni 70, il Palaghiaccio di Varese ha riaperto a fine agosto con il nuovo nome di Acinque Ice Arena dopo un’imponente ristrutturazione che lo ha riconfermato come punto di riferimento sportivo per i cittadini di Varese e delle provincie limitrofe e che ha visto aggiungersi alla principale “Area Ghiaccio” tre nuove aree, rispettivamente dedicate agli sport acquatici, al fitness e al padel.
Il rinnovamento del polo sportivo non poteva certo trascurare l’impianto illuminotecnico data l’importanza di garantire un’ottima qualità della luce e comfort visivo, tanto per gli atleti nell’arena quanto per gli spettatori sugli spalti e a casa. Non ci si è però fermati alla qualità della luce.
L’obiettivo era infatti quello di generare un maggiore coinvolgimento ed esperienze di intrattenimento uniche con un’illuminazione in grado di valorizzare l’architettura dell’edificio e intrattenere il pubblico con spettacoli di luce e colore. Il tutto, naturalmente, senza trascurare l’aspetto fondamentale dell’efficienza, sia dal punto di vista energetico, che dal punto di vista della semplicità di gestione e manutenzione dell’impianto.
LE PAROLE DELL’ASSESSORE ALLO SPORT DI VARESE
«La realizzazione del nuovo Palaghiaccio in vista dell’importante appuntamento con le Olimpiadi invernali 2026 ci rende davvero orgogliosi. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, con il quale consegniamo alla città di Varese una nuova struttura polifunzionale all'avanguardia, innovativa e sostenibile.
L’arena del ghiaccio si presenta rinnovata anche sotto il profilo illuminotecnico, raggiungendo così tutte le caratteristiche tecniche che la rendono idonea a ospitare le grandi competizioni internazionali”, ha dichiarato Stefano Malerba, assessore allo Sport del Comune di Varese.
«Uno degli obiettivi guida nel progetto di ristrutturazione del Palaghiaccio era quello, davvero sfidante, di realizzare un complesso NZEB (Nearly Zero Energy Building), per cui la struttura diventa quasi indipendente dal punto di vista energetico, con consumi molto contenuti. Per fare questo, non poteva certo essere trascurato l’aspetto illuminotecnico, fondamentale nell’ottica di ottimizzare i consumi energetici, garantendo così una maggiore sostenibilità complessiva dell’impianto sportivo», ha commentato Iacopo Picate, amministratore delegato Acinque Innovazione.
© Riproduzione Riservata