STRUTTURA RINNOVATA
Palaghiaccio, pattina la polemica
Duro attacco del Pd varesino alla Lega: «In 20 anni ci hanno lasciato un impianto fatiscente. Noi l’abbiamo sistemato e loro si mettono in posa»

Da ieri, lunedì 29 agosto, il ritorno dell’attività nel rinnovato impianto di via Albani, ora ribattezzato “Acinque Ice Arena”. Era rimasto chiuso quasi due anni per consentire l’opera di riqualificazione. Si riparte dunque. Ed è subito polemica. La innesca il segretario cittadino del Pd, Luca Carignola, che rinfaccia alla Lega di «avere la memoria corta» su «meriti e demeriti riguardo la vicenda Palaghiaccio».
Ecco l’attacco: «Un anno e mezzo fa la Lega presentava al Ministero un’interrogazione sulla questione, affermando che i lavori di riqualificazione avrebbero messo la pietra tombale sul glorioso mondo cittadino degli sport del ghiaccio. Oggi la Lega si mette in posa insieme agli atleti che riprendono gli allenamenti in una struttura completamente rinnovata, all'avanguardia, efficiente e moderna». Il riferimento sarebbe al leghista Matteo Bianchi, ex giocatore di hockey, che ieri ha saggiato il nuovo ghiaccio. «Di fatto - afferma Carignola - l’Amministrazione attuale ha ereditato da 20 anni di malgoverno leghista un impianto sportivo fatiscente e trascurato, che in soli due anni è stato rimesso a nuovo con un intervento finalizzato a restituire a tutta la città una struttura polifunzionale, che non solo da oggi proseguirà ad ospitare tutte le squadre sportive varesine, ma che sarà in grado di attirare i grandi eventi internazionali, consolidando così la vocazione sportiva del territorio».
«Il comportamento tenuto sul Palaghiaccio in questi anni - aggiunge il segretario cittadino del Pd - conferma quanto la Lega abbia fatto male alla provincia di Varese, e quanto sia stata inadeguata ad amministrare a livello locale e nazionale, in 20 anni si potevano costruire 10 nuovi palazzetti ed invece hanno fatto arrivare quello esistente al collasso. Fortunatamente il Pd e la nuova Amministrazione di centrosinistra in poco tempo ha recuperato le risorse, affidato i lavori ed aperto di nuovo la struttura: mentre il Comune era al lavoro, il gruppo parlamentare della lega polemizzava e proponeva interrogazioni».
La polemica è servita.
© Riproduzione Riservata