HIP-HOP
I varesini O.T.R., da trent’anni sulla breccia
Da oggi anche in vinile il quarto album del collettivo rap “Splendente”

O.T.R., la storica band rap varesina dà alle stampe il vinile dell’ultimo album “Splendente”. Pubblicato il 15 Aprile 2022 per celebrare i 30 anni di attività del gruppo, il quarto album degli OTR (Originale Trasmissione del Ritmo) “Splendente” è ora disponibile in vinile limited edition. 300 copie black e 100 di colore verde trasparente sono disponibili da oggi, venerdì 20 gennaio, in tutti i negozi di dischi per Zamusica.
Dal 1992, anno della pubblicazione della demo d’esordio “L’anno della riscossa”, interamente autoprodotta e stampata su musicassetta, lo storico collettivo non ha mai smesso di rappresentare il vero Hip-Hop italiano.
“Splendente” celebra quindi l’amicizia dei quattro componenti dell’attuale formazione Esa, Polare, Vigor e Skizo, ma anche la passione per le sonorità più classiche della vecchia scuola. 15 tracce con le produzioni in gran parte curate da Esa che assieme a Polare rappa in tutto il disco con gli scratch di Vigor e Skizo che collabora anche alla parte produttiva. L’album è poi impreziosito dagli ospiti DJ Bront, Iceone, Tormento, DJ Shocca, Toni-L e DJ Sandal.
La pubblicazione è accompagnata dal videoclip della traccia “Rap di qualità”. Le immagini in bianco e nero firmate da Carlos Gasparotto hanno come protagonista la band in uno scenario minimale. Due microfoni, due giradischi, beat e rime sono la scenografia che fa da cornice al playback del quartetto. «Il beat è dell’unico-originale-funkadelico DJ Ice One -commenta la band-. Un sound subito riconoscibile con la sua ruvidezza di cassa e rullante e l’incalzare del ritmo che fa partire in automatico il movimento della testa. Una volta entrato nel Dna lo modifica e non ne potrai più fare a meno».
© Riproduzione Riservata