LA CERIMONIA
Il capo della Polizia a Varese
Venerdì 11 il prefetto Giannini presenzierà all’intitolazione del largo antistante villa Recalcati a Fabio Mondora

Visita istituzionale del capo della Polizia, Lamberto Giannini, venerdì 11 a Varese. Il prefetto, direttore generale della Pubblica sicurezza, sarà in città per due appuntamenti ufficiali.
A partire dalle 15.30, in piazzale della Libertà avrà luogo la cerimonia di intitolazione del largo antistante villa Recalcati al primo dirigente della Polizia di Stato Fabio Mondora, scomparso nel gennaio scorso a soli 57 anni, nel corso della quale interverranno il questore di Varese Michele Morelli, il presidente della Provincia Emanuele Antonelli, il sindaco di Varese Davide Galimberti e, in conclusione, appunto il Capo della Polizia. La cerimonia d’intitolazione con scopertura della targa sarà preceduta dalla consegna da parte del primo cittadino della “Martinella del Broletto”, simbolo della città, quale ringraziamento alla Polizia di Stato per l’opera svolta a tutela della sicurezza pubblica, nonché in favore della cittadinanza durante l’emergenza pandemica.
A seguire, all’interno di Palazzo Italia, sede della Questura, avrà luogo l’inaugurazione della mostra intitolata: «L’arte svelata nel palazzo della Questura di Varese». La mostra, organizzata dalla Questura di Varese, dal Comune di Varese e dall’Associazione “VareseVive”, con il patrocinio della Provincia di Varese ed il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e di De Molli Giancarlo Industrie S.p.a., nasce con l’idea di far conoscere e valorizzare il rilevante patrimonio artistico ed architettonico del palazzo edificato come “Casa del littorio” su progetto di Mario Loreti, impreziosito dall’opera figurativa del pittore Giuseppe Montanari, oggi al servizio della cittadinanza e delle istituzioni democratiche.
© Riproduzione Riservata