IL BILANCIO
Il comandante Giannini ai saluti: «Ottenuti risultati importanti»
Dopo tre anni e mezzo gli succederà il vice Marco Cantoni. Andrà all’Area Sicurezza della Provincia di Varese

Il comandante Aurelio Giannini lascia dall’1 agosto la Polizia locale di Gallarate: «In tre anni e mezzo abbiamo fatto tanto, ora abbiamo un comando innovativo e pronto a rispondere alle esigenze del territorio». Questa mattina, venerdì 23 maggio, al comando di via Ferraris capo degli agenti della Locale ha voluto fare un bilancio di quanto è stata fatto fino a oggi, dei risultati ottenuti e dei progetti arrivati. «Il suo è stato un contributo importante – interviene l’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna – ha dato una direzione chiara al comando e valorizzato competenze e professionalità». Giannini è pronto a ricoprire il nuovo ruolo di dirigente dell’Area Sicurezza della Provincia di Varese: «Mi aspetta un nuovo compito, ricostruire la Polizia provinciale e lavorare in sinergia con la Protezione civile».
RISULTATI IMPORTANTI
La conferenza è stata l’occasione per fare un bilancio dell’operato e mettere in luce i «risultati importanti» ottenuti dal Comando. Tra questi ci sono la nuova sala per il fotosegnalamento, la modifica al regolamento della Polizia locale (che consentirà l’uso del taser), l’unità cinofila, la specializzazione di alcuni agenti e la creazione di reparti che hanno saputo intervenire «prontamente» quanto sono stati chiamati in causa. Ci sono poi le grandi operazioni concluse con «ottimi risultati», ovvero lo sgombero del campo Sinti («ha sanato una situazione dopo 15 anni»), quello «doloroso» di via Torino 8 e quello di via Curtatone.
CAMBIO IN COMANDO
La voce circolava nell’aria già da un po’ ma a guidare il comando – dal punto di vista operativo – sarà il vicecomandante Marco Cantoni al quale verrà affiancato un dirigente laico per le pratiche amministrative (ovvero per la firma degli atti). «Si è aperta una discussione in maggioranza – fa sapere Dall’Igna – e valuteremo la soluzione migliore». Per il momento Giannini resta.
© Riproduzione Riservata