IL LUTTO
Addio a Francese: serrande giù, una candela e il silenzio
Sesto Calende scossa dalla morte del ristoratore. L’iniziativa dei commercianri

Non si fermano le manifestazioni di cordoglio per la morte, avvenuta sabato 15 febbraio, di Pietro Francese, direttore tecnico della Vergiatese, uomo di sport, ma anche titolare del noto ristorante pizzeria “Portichetto.” Patrick Panza, presidente del Gruppo Artigiani Commercianti e Terziario Avanzato di Sesto Calende, ha annunciato che martedì mattina 18 febbraio «in segno di rispetto e di affetto verso la memoria di Pietro, invitiamo a chiudere le attività sestesi alle 10 in concomitanza con il funerale, accendendo una candela davanti alle proprie attività alle 18 e ad osservare un minuto di silenzio in omaggio a Pietro e al suo spirito sempre generoso e solare. Pietro era una persona ed un collega sempre sorridente, pronto a dare una mano a tutti. Ha lasciato un segno positivo ed indelebile nella nostra comunità».
IL RICORDO
L’ex assessore e vice sindaco Roberto Caielli, suo amico, lo ricorda così: «La sua attività è passata di generazione in generazione. La sua passione mi ricordava quella del suo papà Guido che, fin dagli anni ‘70 seguiva la politica sestese. Davanti alla sua pizza sono passati anche l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il campione olimpico di canoa Beniamino Bonomi e tanti altri. E poi il tifo per il calcio, per il suo Napoli. Lui, con la sua passione, ci ha fatto non dico scoprire, ma amare la vera pizza napoletana».
LAVORO E PASSIONE
Il gruppo consigliare “Sesto Futura” a nome della giunta, si esprime così: «Alla famiglia di Pietro, pizzaiolo della storica famiglia Francese, le nostre condoglianze. Un uomo con il suo lavoro e la sua passione ha saputo conquistare il cuore di tanti sestesi al suo Portichetto.” Francese, oltre che alla Vergiatese, era stato per anni nella locale squadra della Sestese dove aveva ricoperto il ruolo di dirigente. Lascia la moglie Marcella, il figlio Guido, i fratelli Miranda ed Umberto, oltre ai nipotini. I funerali, si svolgeranno martedì 18 febbraio alle 10 presso la Chiesa di San Bernardino di Sesto Calende.
Leggi i messaggi di cordoglio per Pietro Francese
© Riproduzione Riservata