IL RICONOSCIMENTO
È varesino uno dei migliori gin d’Italia
La bevanda è nata da un’idea di Raffaele Skizzo Bruscella

Il gin Agricolo Livellanza di Varese premiato come miglior spirit a Mixology, la fiera italiana specializzata nel settore beverage dedicato al mondo dei cocktail e della miscelazione.
A MIXOLOGY PREMIATO IL MIGLIOR GIN D’ITALIA
Nato a Varese da un’idea del titolare del Balthazar e del chiosco dei Giardini Estensi, Raffaele “Skizzo” Bruscella e dei suoi soci Samuele Galbiati e Franco Cavallero, il gin Livellanza viene distillato ad Asti e imbottigliato a Brescia.
Secondo la rivista di settore, Spirito Autoctono, il gin varesino è il migliore del Paese tra quelli assaggiati alla tre giorni di fiera a Milano.
«Ho partecipato con Franco Cavallero per presentare un altro prodotto che ha riscosso un grande successo, il Bitteranza - racconta Skizzo -. Anche questo prodotto nasce a Varese, da un evento che organizzo la notte di Natale e che ormai è una tradizione per i clienti di via Cavallotti». Skizzo, vestito da papa, celebra una sorta di messa tra i tavoli. «Sulla bottiglia di gin c’è un Qr code che riporta a un mio video in cui mostro, vestito da papa, come preparare a casa un perfetto gin tonic, il “gin e leison”».
LO CHEF BARZETTI ALL’INAUGURAZIONE DEL NUOVO CHIOSCO
Skizzo non è l’unico a produrre gin di qualità a Varese, «ormai è diventata una moda, ma noi abbia saputo portare un po’ di allegria e leggerezza in questo settore. Anzi di livellanza che, per chi non lo sapesse ancora, è un’emozione, uno stato d’animo ed è tutto quello che ti fa stare bene, quindi Varese è di livellanza».
L’occasione per festeggiare il riconoscimento sarà l’inaugurazione del chiosco dei Giardini Estensi. «Siamo aperti da ottobre, ma aspettavamo la bella stagione per fare una festa. Più avanti comunicheremo la data ma possiamo già dire a cucinare il suo leggendario risotto, per tutti quelli che vorranno festeggiare con noi, sarà lo chef Sergio Barzetti».
© Riproduzione Riservata