LA DOP
Il miele varesino protagonista a Roma
Produttori della provincia all’evento “Alleanza per le api”
Il miele varesino Dop è stato tra i protagonisti a Roma dell’evento “Alleanza per le api: un impegno concreto per il miele biologico italiano”. L'iniziativa, ospitata dal Ministero dell’Agricoltura (MASAF), è stata organizzata da Fondazione Qualivita e Federazione Apicoltori Italiani, nell’ambito dell’accordo avviato con McDonald’s Italia per sostenere e dare visibilità alle filiere certificate. L'incontro ha visto la partecipazione delle tre eccellenze italiane del settore: insieme al miele varesino Dop, erano infatti presenti il miele delle Dolomiti Bellunesi Dop e il miele della Lunigiana Dop, a rappresentare l'intera rete delle tre denominazioni d'origine protetta apistiche nazionali.
L’iniziativa ha acceso i riflettori sul miele varesino e, proprio in questa cornice di rilievo nazionale, Emilio Ballinari, presidente del Consorzio qualità miele varesino, ha potuto illustrare le caratteristiche uniche del prodotto e il rigoroso percorso che ne garantisce la Denominazione di Origine Protetta.
La presenza nella Capitale non è un risultato isolato, bensì il frutto di un lavoro di squadra che vede la Camera di Commercio di Varese stabilmente al fianco del consorzio e al comparto apistico locale. L'Ente camerale, infatti, ha sostenuto e coordinato il consorzio fin dai suoi primi passi nel 1986, accompagnandolo nell'iter burocratico e tecnico culminato nel 2014 con l'ottenimento della Dop.
© Riproduzione Riservata


