L’INIZIATIVA
Il pallino ce l’ha Giorgetti: «Le bocce tradizione delle comunità»
Il ministro a Villa Puricelli a Bodio per il progetto “Invecchiamento attivo” di Ats Insubria e il torneo di bocce

C’era anche il ministro Giancarlo Giorgetti a Villa Puricelli (Rsa di Bodio Lomnago), per le finali dei tornei di bocce legate al progetto di Ats Varese “Invecchiamento attivo - Gioco delle Bocce”.
Le bocce sono una passione che accomuna tutti, ministro incluso: «Ci giocavo quando ero piccolo». Le bocce, inoltre, sono un presidio di socialità nei quartieri: «Girando nei nostri paesi, una volta, si trovano i campi di bocce, luoghi che sono stati via via in qualche modo abbandonati. Però il campo delle bocce associato al circolo era uno dei tratti caratteristici dei nostri paesi, delle nostre comunità» ha detto ancora Giorgetti.
Durante la mattinata, oggi, sabato 13 settembre, è stato illustrato il progetto “Invecchiamento attivo – gioco delle bocce” che ha il fine di dare agli anziani la possibilità di fare attività fisica e di avere momenti di socialità. Elementi che, insieme ad una buona alimentazione, concorrono a mantenere la salute e a vivere più a lungo.
Presenti, oltre al prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il presidente della Regione Attilio Fontana , il presidente della Provincia Marco Magrini, l’ex campione di basket Dino Meneghin e il cantante Memo Remigi.
Al termine della mattinata sono stati premiati i vincitori del torneo di bocce. Con la previsione di organizzare altre attività sportive nei prossimi mesi.
© Riproduzione Riservata