LA NUOVA FERROVIA
Il quarto binario prosegue: confermata la sospensiva alla sentenza del Tar
Il Consiglio di Stato si è espresso sul potenziamento della linea ferroviaria Rho-Parabiago. Il giudizio di merito avverrà in una fase successiva

I lavori possono continuare. È arrivata l’attesa decisione del Consiglio di Stato sulla vicenda del quarto binario e del potenziamento della linea ferroviaria Rho-Parabiago.
LA DECISIONE
Il Cds, riunitosi ieri - giovedì 9 gennaio -, ha confermato la sospensiva provvisoria della sentenza del Tar di dicembre che annullava la famigerata ordinanza 11 del commissario Vera Fiorani, quella che autorizzava il progetto definitivo. Tutto faceva seguito al ricorso legale del Comitato Rho-Parabiago, ovvero i cittadini contrari all’opera pubblica, considerata troppo impattante per il territorio, cui il tribunale aveva in parte dato ragione, annullando l’importante atto.
I CANTIERI PROSEGUONO
Il Consiglio ora ha fatto prevalere l’importanza strategica dell’opera pubblica, finanziata anche con fondi del Pnrr e quindi con tempi d’azione ben definiti. Pertanto i cantieri, già avviati in varie aree, potranno proseguire in attesa di un ulteriore passaggio legale. Il giudizio di merito sulla decisione presa dal Tribunale amministrativo regionale, infatti, avverrà in una fase successiva. Ora appunto si potrà continuare a lavorare.
© Riproduzione Riservata