LO SPECIALE
I segreti per restare competitivi
Come rispondere alle sfide del futuro e alla crisi mondiale partendo dalla nostra storia e dal nostro territorio. L’inserto EconomiX in edicola con La Prealpina
Un territorio forte e a spiccata vocazione manifatturiera. Se non partiamo da questo dato, nell’esaminare lo scenario economico internazionale che ci sta piombando addosso, non riusciremo mai a venirne fuori.
Dall’analisi degli esperti e dai numeri di Confindustria Varese si coglie in modo evidente la spina dorsale di un’area come la nostra che ha sempre fatto della laboriosità e della capacità d’intraprendere i propri punti di forza. Dunque, non bisogna dimenticarli proprio adesso, di fronte a una congiuntura mondiale che ci preoccupa non solo per i dazi di Donald Trump ma per tutti quei cambiamenti in atto che mettono le nostre certezze in un angolo.
Ma è questo il momento per uscire allo scoperto e per dimostrare che siamo pronti a cogliere al volo il cambiamento per trasformarlo in opportunità. Non si tratta di vuota retorica, né di parole consolatorie per provare a restare al centro del ring pur essendo dei pugili suonati. Qui c’è una linfa produttiva che non è seconda a nessuna altra parte d’Italia e che ha bisogno solo di acquisire consapevolezza per tornare a essere competitiva su tutti i mercati.
Non ci credete? Esaminate i più recenti studi di settore, parlate con chi tutti i giorni entra in azienda, rimboccandosi le maniche e provando a resistere dentro uno scenario pieno di incertezze. Scoprirete che la partita è tutta da giocare e può essere vinta se, accanto ai saldi principi della tradizione, riusciremo a mettere quelli dell’innovazione. Solo una cosa ci vorrebbe, per far sì che l’operazione riesca a trasformarsi nel più agognato dei traguardi win-win: l’appello chiaro e diretto che arriva dal mondo produttivo ed economico della provincia di Varese e dell’Alto Milanese è diretto alla politica. Basta ostacoli, stop burocrazia, finiamola con quella marea di legacci che paralizza le buone idee. Solo insieme possiamo uscire dal guado. Solo insieme potremo dire: ce l’abbiamo fatta.
Lo speciale “EconomiX” con la Prealpina di venerdì 20 febbraio, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


