ATLETICA E TRADIZIONE
In 400 alla “Cursa” di Santo Stefano
La classica a Sant’Ilario Milanese di Nerviano. Marco Zanzottera vince tra gli uomini, Sara Gandolfi prima nella femminile
Grande successo per la Corsa di Santo Stefano, disputata oggi, 26 dicembre, a Sant’Ilario Milanese di Nerviano.
Al via della 40esima edizione della Cursa, come la chiamano gli abitanti della frazione, circa quattrocento atleti. «Un successo che va ben al di là delle nostre più rosee aspettative», il commento del presidente di Upn Fabio Pravettoni, l’associazione sportiva degli oratori di Garbatola e Sant’Ilario che da oltre quindici anni organizza l’evento, e che nel 2025 compie trent’anni.
Sul percorso classico di 5,3 km, nato negli anni ‘70 e come sempre velocissimo, prende il comando Andrea Soffientini che corre il primo chilometro sotto i tre minuti. Ma, quando sembra avere ormai messo le mani sulla corsa, viene sorpassato da Marco Zanzottera che vince in 15’56 (Soffientini 16’08’’). Terzo classificato Andrea Secchiero in 16’44’’, quindi Geremia Taino 16’46’’, e Roberto Pattuzzo, 16’53’’.
La classifica femminile vede prevalere Sara Gandolfi, con il tempo di 18’26’’, davanti a Mara Galvani, 18’30’’, Federica Cozzi, 18’42’’, Nicole Coppa, 18’55’’ e Cecilia Curti, 19’30’’.
«Un sentito ringraziamento ai gruppi che hanno partecipato come al solito numerosi, in particolare all’asd Nervianese, che con 29 atleti è stato il gruppo più numeroso, al Par di Canegrate e ai Runners Legnano. A tutti loro, e ai tanti, tantissimi, atleti singoli che hanno partecipato, va il nostro grazie» il commento finale di Fabio Pravettoni.
Per la Corsa di Santo Stefano è arrivederci al prossimo anno ma il 25 gennaio tocca alla Gravellura, ciclopedalata di 80 chilometri quasi interamente su sterrato, con partenza da Sant’Ilario lungo i parchi del Lura, di Appiano e Tradate, dell’Olona e del Villoresi.
© Riproduzione Riservata


