SICUREZZA
In auto con droga e coltello: 20enne nei guai
Giovane automobilista fermato dai carabinieri di Domodossola

Girava in auto con un coltello, ventenne denunciato. È successo a Domodossola. Nel capoluogo ossolano, infatti, i carabinieri hanno sorpreso un giovane in possesso di un coltello a serramanico lungo 17 centimetri senza giustificato motivo: per questo è stato denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Inoltre, sempre in occasione del controllo, il 20enne è stato trovato in possesso di 15 grammi di hashish e, per tale motivo, è stato segnalato alla Prefettura.
Nel corso della settimana che si è appena conclusa i carabinieri del Comando provinciale di Verbania hanno intensificato i controlli su tutto il territorio della provincia, concentrandosi sulla prevenzione dei reati in generale, sulla sicurezza e sull’attività di contrasto all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti tra i conducenti di veicoli.
Il bilancio è di 9 persone denunciate a piede libero a vario titolo, 5 patenti ritirate e 9 persone segnalate alla locale Prefettura, di cui 8 per uso personale di sostanze stupefacenti.
I carabinieri della Compagnia di Verbania hanno denunciato alla Procura della Repubblica un 25enne, residente nel Verbano, perché trovato nel Comune di Gravellona Toce nonostante fosse colpito dal provvedimento del foglio di via da quel centro. Un altro soggetto, domiciliato nella bassa Ossola, è stato denunciato in quanto colpito dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza: si era allontanato dalla propria abitazione in orario notturno nonostante l’espresso divieto imposto dalle prescrizioni. Un 50enne ossolano è stato fermato a Gravellona Toce alla guida dell’auto e alla richiesta dei militari di sottoporsi al drug test, si è rifiutato. Per tale motivo è stato deferito alla Procura per essersi rifiutato oltre ad essere sanzionato amministrativamente poiché trovato in possesso di un grammo di eroina e alla guida nonostante gli fosse stata revocata la patente.
A Omegna, durante un controllo in un esercizio commerciale, è stato identificato un cittadino extracomunitario al lavoro ma che dai controlli effettuati risultava essere colpito da un decreto di espulsione dal territorio nazionale. Un 30enne residente a Villadossola è stato invece fermato nel centro cittadino e denunciato poiché sorpreso nuovamente alla guida senza avere mai conseguito la patente. Tre sono le persone che sono state fermate alla guida di un ciclomotore e di due auto e hanno fatto registrare tassi alcolemici compresi tra 1,15 e 1,92 gr/l, rispettivamente in Domodossola e Montecrestese: per tutti e tre è scattata la denuncia con relativo ritiro della patente di guida. Infine, ad una ventenne è stata ritirata la patente perché, a seguito di controllo, è stata sorpresa alla guida con un tasso alcolemico pari a 0,73 gr/l.
© Riproduzione Riservata